Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Piume strappate

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jimmy81


    Registrato dal
    22-05-10
    residenza
    roma
    Messaggi
    62

    Piume strappate

    Salve a tutti
    ieri notte una civetta ha cercato di fare un bel bachetto con i miei uccelli.. in particolare ha attacato una gabbia strappando le piume ad una cardellina agata. La cardellina sta bene per fortuna, non ha ferite... però le ha strappato la maggoir parte delle piume delle ali, per questo vorrei chiedervi se ricresceranno? può sembrare una domanda sciocca però più di qualche volta mi è capitato di vedere quei pappagallini ondulati che pescano "un bilgietto fortunato" e non volavano perchè gli staccavano le piùme delle ali.. allora mi son detto ma non è che le piùme delle ali una volta staccate non riscrescono più?! spero non sia così

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Purtroppo l'attaco da parte di rapaci notturni ma anche diurni non è un fenomeno isolato.... x quanto riguarda la cardellina, non dovrebbe avere problemi, l'unica accortezza che puoi avere è quella di supportare il soggetto incrementando le proteine giornaliere e magari fornirle mela o vitamine. Ciao ed in bocca al lupo

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jimmy81


    Registrato dal
    22-05-10
    residenza
    roma
    Messaggi
    62

    Quindi il fatto che non ricresceranno è solo un timore infondato, eh... meno male. Le darò del pastoncino all'uovo per le proteine.
    Che poi non abito in campagna ma in un normalissimo quartiere.... si ho dei giardini davanti a me però... un rapace sul terrazzo mha sconvolto! che poi tra tanti ha beccato proprio la cardellina gata, apparte il valore in se, ma ci sono molto affezionato perchè è docile e molto domestica. Si fa tanto per fargli fare una muta decente poi... Comunque le ali le tiene ben messe non sono calate, l'unico difetto è che ora le incrocia perche gli mancano diverse piume.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    ciao jimmy, condivido quello che ha scritto antonio, l'unica cosa adesso da fare è attendere la riscrescita delle piume ( probab. i remiganti) e se non si sono spezzati ma solo caduti per lo spavento, in 15gg saranno dinuovvo ok.
    tienila comunque sotto osservazione, si potrebbe essere stressata per lo spavento.
    Bisogna imparare l'arte di archiviare i nemici.


    facebook = lukna Iovine
    Enamus Associazione Canaricoltori
    www.enamus.it

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    e attento alla civetta,ora che ha visto dove sono le gabbie potrebbe riprovarci

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jimmy81


    Registrato dal
    22-05-10
    residenza
    roma
    Messaggi
    62

    Eh, non lho scritto ma il fattore stress è un'altra cosa a cui ho pensato. E' solo un anno che allevo mayor però so che un forte stress compromette la loro salute...
    Comuque è piuttosto vivace, apparte ieri sera che era appollaia e immobile sul posatoio, oggi è stata vispa... non ha fatto un fiato rispetto agli atri giorni che "canticchia" sempre però lho trovata spesso appesa a testa in giù come fa di solito nelle sue acrobazie.
    Domani vorrei farle fare un bagnetto sciogliendo nell'acqua un pò di bicarbonato per disinfettare il piumaggio.... posso farlo o se beve acqua col bicarbonato potrebbe farle male?

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jimmy81


    Registrato dal
    22-05-10
    residenza
    roma
    Messaggi
    62

    Si, pierre... stasera coprirò le gabbie con una rete... anche perchè eri oltre la cardellina aveva puntato anche i passeri del giappone di 15 giorni!!! per fortuna che non dormivo, guarda...

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jimmy81


    Registrato dal
    22-05-10
    residenza
    roma
    Messaggi
    62

    oggi approfittando del bagnetto mi sono accorto che qualche piuma delle remiganti è spezzata... la devo staccare io e cardrà da se?

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    le penne spezzate vanno estirpate alla radice cosi ricresceranno in poco piu di 1 mese

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di atlanteferdinando

    L'avatar di atlanteferdinando
    Registrato dal
    04-11-10
    residenza
    bari
    Messaggi
    44

    ciao jimmi non avere timore ricrescono seza problemi

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi