Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: quante cove potrà fare la mia coppia di calo?

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di emy

    L'avatar di emy
    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    320

    quante cove potrà fare la mia coppia di calo?

    ciao a tutti,
    stavo pensando di rimettere a breve il nido alla mia coppia di calopsite che tengo in una spaziosa voliera in casa...
    si sono riprodotte per la prima volta a ottobre : 5 uova feconde su 5, è nato solo un pullo i primi di novembre, gli altri sono morti all interno delle uova (forse per la scarsa cura dei genitori dopo la nascita del primo pullo)
    il pullo è stato allevato a mano, perchè il padre, in estro, si è voluto subito riaccoppiare con la femmina.
    dalla seconda cova (4 uova feconda su 4) sono nati 4 pulli a metà dicembre e ho iniziato ad allevarli a mano dal 18°giorno circa.
    dopodichè ho tolto il nido, gli ho fornito l'alimentazione base eliminando le proteine.
    ora che rimetterò il nido , per quanto tempo mi consigliate di lasciarlo?

    ps: la coppia ora sta facendo la muta...

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da emy Visualizza il messaggio
    ciao a tutti,
    stavo pensando di rimettere a breve il nido alla mia coppia di calopsite che tengo in una spaziosa voliera in casa...
    si sono riprodotte per la prima volta a ottobre : 5 uova feconde su 5, è nato solo un pullo i primi di novembre, gli altri sono morti all interno delle uova (forse per la scarsa cura dei genitori dopo la nascita del primo pullo)
    il pullo è stato allevato a mano, perchè il padre, in estro, si è voluto subito riaccoppiare con la femmina.
    dalla seconda cova (4 uova feconda su 4) sono nati 4 pulli a metà dicembre e ho iniziato ad allevarli a mano dal 18°giorno circa.
    dopodichè ho tolto il nido, gli ho fornito l'alimentazione base eliminando le proteine.
    ora che rimetterò il nido , per quanto tempo mi consigliate di lasciarlo?

    ps: la coppia ora sta facendo la muta...

    Dunque, da quello che dici, hanno fatto l'ultima cova a dicembre, adesso è febbraio...

    Sarebbe bene che, nell'arco di un anno, ne passassero metà impegnati in attività riproduttiva (anche 2 o 3 cove consecutive) ma un'altra metà a riposo.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di emy

    L'avatar di emy
    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    320

    ok, ma considera che non si sono stancati, perchè il primo pullo l'ho tolto dal nido il 14°giorno e gli altri il 18°...non ho visto la coppia particolarmente strssata...
    volevo farli riaccoppiare in primavera ma non so quante cove fargli fare..una o più?

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di B_epz


    Registrato dal
    03-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    248

    ciao emy....... per come la vedo io le calo non dovrebbero fare più di tre covate annue.......dato che cmq non sono state covate complete....se li vedi in forma potresti far fare loro ancora una covata ma aspetta ancora un po..... io la farei fare verso marzo\aprile.....

    Un piccolo consiglio se posso permettermi.....

    se non sei costretta per motivi di vario genere a togliere tutti i piccoli dal nido..... lasciane almeno uno a covata da portare a fine svezzamento......può accadere che la coppia si abitui al fatto che tu tolga loro i piccoli e dopo un tot di giorni abbandonino il nido in ogni caso......

    ciao e buona giornata :D

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da emy Visualizza il messaggio
    ok, ma considera che non si sono stancati, perchè il primo pullo l'ho tolto dal nido il 14°giorno e gli altri il 18°...non ho visto la coppia particolarmente strssata...
    volevo farli riaccoppiare in primavera ma non so quante cove fargli fare..una o più?
    Ad ogni modo ci informi anche che attualmente sono in muta, per cui NO assolutamente il nido adesso, aspetta che l'abbiano terminata del tutto.

    Come ti ha giustamente detto B_epz, aspetterei almeno aprile e fagliene fare due, lasciando svezzare completamente a loro le covate.

    Vedo anche che sei di Cagliari, non riesci a posizionare la voliera all'aperto, dato che avete un clima favoloso?
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di caballero

    L'avatar di caballero
    Registrato dal
    02-09-10
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    226

    Concordo con Roberto...aspetta che finiscano la muta, in quel periodo consumano moltissime proteine e vitamine...metterle in cova significa richiedere loro di consumare ancora più proteine e vitamine con il rischio di affaticare troppo i soggetti oppure di far andar male la cova...cmq in soggetti che hanno mantenuto un minimo di istinto naturale nel vivere, in presenza della muta non si riproducono, diverso il discorso per animali addomesticati che hanno perso i bioritmi naturali


    R.A.E. 0320

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    2 covate all'anno per tutti i miei uccelli sono più che sufficenti.


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di emy

    L'avatar di emy
    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    320

    ok ragazzi, grazie mille dei consigli...aspettò che finiscano la muta.
    mi dite che consumano proteine..dite che devo fornire loro qualche volta alla settimana alimenti proteici tipo grano ammollato o pastoncino all uovo? non glieli sto somministrando perchè ho paura che vadano in estro...

    roberto mi chiedi come mai non li metto all'esterno..ora ti spiego.. la mia coppia è pet più che altro..la femmina l'ho acquistata come allevata a mano e il maschio no; dopo che li ho messi assieme in gabbia la femmina ha perso un pò l'addomesticamento mentre il maschio lo ha acquistato...quindi, a parte che all esterno non ho spazio per la voliera, preferisco tenerli in salotto per compagnia :D

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi