Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Accoppiamento calopsiti.....aiutoooooo!!!!!

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pupsik


    Registrato dal
    01-05-11
    residenza
    Salerno
    Messaggi
    2

    Accoppiamento calopsiti.....aiutoooooo!!!!!

    Salve a tutti, come potrete facilmente intuire dal titolo che ho inserito, sono un (aspirante) allevatore di calopsiti con tanta passione e amore per i volatili.
    Mi chiamo Marco, sono di Salerno e ho 2 calopsiti, un maschio ancestrale da un anno e mezzo e una femmina perlata da qualche mese e tanto tanto amore e tantissima passione nei loro confronti!
    Inoltre ho una numerosa schiera di canarini e diamantini, divenuti numerosissimi nel corso degli anni grazie al loro accoppiamento!
    Ho deciso di iscrivermi a questo Forum, per scoprire quante più cose è possibile sul mondo dei Calopsiti ed in particolare sui loro usi, su ciò che amano mangiare, fare e soprattutto su quale sia la strada migliore da percorrere per far sì che possano regalarci (a me e mia moglie) dei piccolini da crescere con tanto amore.
    Il mio principale interesse è quello di riuscire ad acquisire quanta più esperienza possibile per dar loro la possibilità di accoppiarsi e infatti, da quanto sono insieme, il maschio ha accolto la femmina da vero galante (era lui il solo padrone di casa), mentre la femmina, non appena il maschio le si avvicina, fa di tutto per allontarlo e quindi la situazione è alquanto critica credo!
    Questo è quanto, spero che chi di voi abbia esperienza con questa stupenda specie della natura, possa accogliere il mio invito e darmi quanti più consigli è possibile....
    S.O.S. SONO DISPERATO!!!!
    P.S. Se necessario posso allegare eventuali loro foto e della gabbia che li accoglie, di modo che possiate consigliarmi davvero su quanto più è possibile!

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    Ciao, se è spaventata magari è perchè è moilto giovane...l'età non la sai? oppure è un maschio anche lui giovane...altrimenti abbi pazienza si devono ambientare...io ho un amschio di 13 anni con una femmina di 6...all'inizio nn si guardavano neanche e li tenevo separati in due volierette poi dopo un pò di tempo li ho messi insieme, ora sono affiatatissimi

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di pupsik


    Registrato dal
    01-05-11
    residenza
    Salerno
    Messaggi
    2

    Grazie River per la risposta...
    Allora ti spiego brevemente quello che so.... Il sesso di entrambi è sicuramente quello..... Il maschio lo so dai comportamenti che ha....fischia di continuo, petto in fuori nel corteggiamento ed apertura di ali a mò di galletto ruspante! La femmina anche è sicura (almeno spero che il venditore non mi abbia mentito), perchè mi ha detto che lo scorso anno ha fatto dei pulli però con un altro calopsite... A dire il vero è questo che mi spaventa di più perchè ho letto che sono volatili molto fedeli ed ho il timore che lei abbia preso male la separazione con il suo compagno. L'età non la conosco, ma presumo che della femmina sia almeno di 2-3 anni. Proprio una decina di minuti fa, il maschio con tanto di luce spenta (vivono all'interno) ha iniziato il suo ennesimo corteggiamento, continuando a cantarle le serenate più disparate e mi son fermato lì ad osservarli.....lui le si avvicina e lei salta su un altro bastoncino, lui gli si riavvicina muovendosi con la testa verso il suo petto e lei si riallontana nuovamente....non ne vuole proprio sapere insomma! Poi un altro atteggiamento che ho notato in particolare del maschio, è che spessissimo, stando su un bastoncino più in basso rispetto a lei, le mordicchia le zampette per essere mordicchiato sulla testa (di sicuro so quello che vuole perchè qualche tempo fa con lui conviveva un piccolo pappagallino che era ormai diventato uno schiavo da lavoro per lui che voleva sempre coccole sul ciuffo) e lei è ancora più infastidita da questo perchè inizia a beccarlo e lui invece di fischiettare fa strani verso tipo il suono gutturale....non so se riesco a spiegarmi!
    Comunque spero che qualcuno sappia anche consigliarmi se possa esserci qualche cibo o qualche preparato in particolare per invogliare ad entrare in amore....
    Ancora, che consigli mi date per quello che ho scritto in merito al fatto che lei ha avuto una precedente cova con un altro calopsite??? Ci sono possibilità che lei possa cambiare idea circa il suo attuale MASCHIO LATINO-AMERICANO???!!!!!!
    Mi conviene metterli sul balcone ora che inizia il caldo??? magari il caldo può invogliarli??? Spesso gli ho mostrao anche video su youtube di calopsiti che sono in copulazione ed entrambi osservano in maniera interessata e subito dopo il maschio vuole emulare, ma la femmina continua a picchiarlo!!!!!! Un'altra nonta negativa è che lui forse è troppo gentiluomo e quando lei solo lo minaccia di beccarlo, lui si allontana impaurito e senza insistere più di tanto perchè è molto fifone, sempre spaventato da qualsiasi cosa (persino dell'insalata all'inizio aveva paura) Non so più che strada prendere.....
    Offresi anche Calopsite maschio da monta per calopsite donna desiderosa di diventare mamma!!!!!
    Aspetto consigli!!!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi