AVVOLTOIO - Nuovo editoriale per accompagnarvi in queste lunghe e calde giornate estive - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: cardellini maor

Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di supertramp

cardellini maor

Salve ragazzi,qualcuno puo' darmi delucidazioni riguardo l'allevameto e la riproduzione del mayor nei locai con luce artificiale ?

gennaro chianese
    Guest

Caro amico, affinchè i cardellini della sottospecie Mayor vadano in estro sono necessarie circa 14 ore di luce. Non di rado (se la temperatura lo consente) alcune coppie possono iniziare a nidificare anche a 13.
    La cosa fondamentale è che l'aumento giornaliero deve essere costante, in modo da evitare il rischio di scondizionamento e conseguente falsa muta dei riproduttori, ma soprattutto graduale (sul modello di quanto avviene in natura).
    Il mio consiglio è di non anticipare troppo la stagione.
    Nel mio allevamento adesso ci sono circa 13 ore di luce e l'aumento è di 3 minuti al giorno, e gli uccelli sono quasi pronti a partire.
    Se hai bisogno di altre delucidazioni, non esitare.
    Sperando di esserti stato utile.
    Ti saluto.
    Gennaro.

Junior Member
    Nazionalità:

Caro Gennaro ti ringrazio per la tua risp.Ti spiego,io allevo spinus (cardinalini e petto nero in questo momento), ma il richiamo del fascino del cardellino e' presente, pero' lo posso allevare in un locale con luce artificiale , molti me lo hanno sconsigliato.dallatua risp. deduco che sei in una situazione simile (luce artificiale), e che li allevi con successo confermi? Ciao e grazie

Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

L'avatar di Roberto Fumagalli
    Ciao, anch'io come Gennaro allevo in locale interno e ti posso assicurare che la cosa non è assolutamente proibitiva, un buon ricircolo d'aria e qualche attenzione in piu' sulla pulizia è d'obbligo ma per il resto non ci sono problemi se segui alla lettera le parole del bravo Gennaro!!!
    Anch'io seguo il fotoperiodo esterno con aumenti giornalieri non oltre i 3 minuti!
    Per ora è sempre andata bene.... speriamo di continuare!!!!!!!!!!
    Ciao e buona stagione!!!!

Roby

Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Claudio Bosich

L'avatar di Claudio Bosich

Supertramp io mi trovo nella tua stessa identica situazione. Allevo Cardinalini e spinus in genere e lo socrso anno ho inserito tre coppie di Cardellini Major.

Non ti nascondo che nella stagione 2007 non ho prodotto nessun cardellino perchè i maschi nel più bello sono andati in falsa muta, credo appunto per colpa della luce ma sicuramente anche per inesperienza.

Quest'anno l'aumento è stato molto più graduale e sembra che le cose stiano andando meglio.

Ti saprò dire.

Ciao Claudio.
    Claudio Bosich

RAE FEO 0042
    RNA FOI 77FE

http://www.myspinus.com

gennaro chianese
    Guest

Come ha detto Roberto (ciao carissimo!), non esistono grossi problemi. Magari il primo anno dovrai "fare la mano" basandoti sul microclima interno, ma alla fine si può fare... Certo all'aperto è decisamente più comodo.
    Ciao.
    Gennaro.

Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

L'avatar di Roberto Fumagalli
    E gia' carissimo Gennaro.... se solo potessimo portare il sole nel locale!!!!!!!
    Purtroppo dobbiamo accontentarci!
    Comunque con un po' d'esperienza si possono "limare" i piccoli difetti che naturalmente un locale interno ha rispetto ad un allevamento esterno dove sole, ricambi continui d'aria e magari grandi voliere rendono l'allevamento di questo fantastico uccello piu' semplice!
    Buon lavoro allora!!!!
    Ciao,

roby

Junior Member
    Nazionalità:

cardellini mayor

Ragazzi grazie per l'incoraggiamento, ci provero' sicuramente ,e' quasi impossibile resistere al fascino del principe..-.-

+ Rispondi