E' verissimo
I passeri del giappone sono ottime balie, ovvio che la coppia di passeri deve stare in cova, per potegli affidare le uova di gould o altri esotici
É vero che quando i diamanti di Gould covano non stanno sul nido? E che se prendi un passero del Giappone ci pensa lui a scaldarle e le tira su lui..... Boh È vero?
E' verissimo
I passeri del giappone sono ottime balie, ovvio che la coppia di passeri deve stare in cova, per potegli affidare le uova di gould o altri esotici
Carlo
RNA BW55
RAE F82
A me sembra strano!! Ma in natura come fanno i Diamanti di Gould?
in natura fanno da soli,comunque io ti consiglio prima di provare a farli covare in purezza anche perchè ormai sono molte le coppie che ci riescono.
Io ci ho messo tre anni prima di avere dei piccoli,adesso però ho solo coppie che allevano i pulli da sole.
Se ti posso dare un consiglio dovresti prendere le coppie da un allevatore dalle tue parti che possibilmente faccia allevare in purezza anche se a volte non è detto che un gould nato in purezza poi allevi come non è detto che uno nato sotto le balie poi non alimenti i piccoli,in estate ho preso un maschio da un allevatore che usa le balie e insieme a una femmina che era nata quì da me hanno tirato su due covate.
Io ho avuto anche coppie che mi hanno allevato i piccoli e poi magari la covata dopo non li hanno alimentati,anche in questo ci vuole un pò di fortuna.
Cristian R.A.E. 52
Credo che tu abbia fatto un pò di confusione.
I diamanti di Gould hanno qualche problema solo in cattività (cioè in gabbia), mentre in natura, dove hanno a disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno, oltre che la libertà, si riproducono come tutte le altre speci.
Purtroppo data la loro bellezza, e aggiungerei anche l'iniziale valore commerciale, fin dall'inizio sono stati allevati in maniera intensiva, senza badare troppo alle loro esigenze alimentari e di spazio, facendo fare tantissime covate e affidando le uova alle balie, questo ha fatto si che, data anche la loro difficoltà a covare e allevare in gabbie piccole, la maggior parte dei Gould nati in cattività abbiano un pò persa l'attitudine a completare tutte le fasi della riproduzione.
Da un po' per fortuna le cose sono cambiate, così molti allevatori si sono impegnati a farli riprodurre "in purezza", cioè sensa l'ausilio delle balie, in maniera da creare dei ceppi di Gould con la giusta attitudine a covare ed allevare i piccoli, dipende molto dall'età dei soggetti, dalla loro esperienza, dall'alimentazione completa, dal tipo di nido e dall'ampiezza della gabbia o voliera.
Per quanto riguarda i Passeri del Giappone, non sono animali che appena vedono un uovo provano l'irrefrenabile impulso di covarlo, è solo vero che sono molto bravi ad allevare anche i figli di altre razze, ma per fare ciò devono aver deposto le loro uova, che verranno sostituite con quelle della specie da baliare, o quanto meno devono aver avuto il nido a disposizione per un giusto periodo, questo perchè a loro piace stare accucciati e mettendo le uova dopo qualche giorno cominciano a covarle.
Questo in parte è dovuto alla loro natura "ibrida", infatti i Passeri del Giappone non esistono in natura, ma sono il frutto di incroci fra uccelli (Munie e Lonchure) molto simili, ad opera di allevatori Cinesi quindi, non avendo una spiccata "personalita specifica", non si fanno problemi ad allevare anche piccoli diversi dai loro, nonostante l'aspetto diverso e i marchi di riconoscimento nel becco che ogni razza ha, quindi sono in grado di allevare quasi tutti gli estrildidi esotici, semmai la cosa sorprendente è che, data la loro spiccata socievolezza, anche due maschi o due femmine, ma anche 3 o più soggetti, possono stare dentro lo stesso nido e comportarsi come una coppia o un team di balie.
Un'altra specie usata spesso come balia è il Diamante mandarino, ma per fare ciò è necessario che abbiano deposto poi, tolte le loro uova e messe quelle da baliare, coveranno e alleveranno i piccoli affidati a loro, magari non tutte le specie di cui sarebbero capaci i Passeri del Giappone, ma comunque molte.
Spero di aver fatto un pò di chiarezza.
Fabio.
RNA - 442X - RAE - 0487
il problema è che i gould sono stati allevati per decenni con le balie senza neppure provare ad allevarli in purezza perchè la diceria era (ed è ancora) che non covavano le uova quindi appena la femmina finiva di deporre subito venivano date ai passeri e così facendo hanno perso l'istinto di covarle anche se ultimamente ci sono molte coppie che allevano in purezza..
Qualcuno mi puó dire se c'è un allevamento di diamanti di Gould vicino Padova? E se c'è una probabilità di allevarli in una voliera esterna?
Ciao, io li allevo all'aperto, e in inverno, oltre al policarbonato da 1 cm ho aggiunto un piccolo termo ad olio che mantiene la temperatura sempre al di sopra dello 0 ( dalle mie parti, pianura padana, in inverno si va anche 10-15 sotto zero nelle giornate più fredde).
Non so se è la classica fortuna del principiante, ma a me durante l'autunno-inverno sono nati (e cresciuti) prima 1 e poi 5 pulli allevati da 2 differenti coppie comprate l'anno scorso da allevatori che allevano "solo" con balie. Quindi 2 coppie su 5 se la sono cavata da sole.
LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO
Ciao! io son di Padova e sto cercando di vedere se riesco a riprodurli in purezza ma attualmente sono tutti in muta... purtroppo ho anche il fattore che nella zona dove sono io (MESTRINO un paese ai confini tra Padova e Vicenza) è molto arieggiata e sapendo che ai gould fa più male l'aria che il freddo credo che non avrò molta vita con l'allevamento dei gould... io comunque ci sto sperando e con le fdovute precauzioni sto cercando di portare a buon termine la muta per poi partire per giugno/Luglio con almeno una cova per avere così la soddisfazione di aver avuto dei piccoli!!
Ora sono entrambi le coppie (anzi... una coppia si è scoppiata perchè è morta la femmina aimè) in gabbie da 50x50x50 l'una... con il desiderio e di voler creare una voliera 2x2x1 dove inserirle all'interno creando così un luogo ancora più ideale per l'allevamento in purezza...
"Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo
Io sono di Napoli ed allevo i diamanti di gould in purezza ed all'aperto fuori al terrazzo, ovviamente in autunno/inverno le voliere sono ricoperte da tutti i lati in celofan trasparente e solo da un lato appoggio una coperta, in modo che cmq arrivi la luce.
Socio Fondatore del GOC - RAE 0641