avevo fatto anche una discussione su questa specie che è in rischio di estinzione, non mi ricordo come si chiama..... aspetta e qualcuno ti risponderà sicuramente
Aiuto,
questa mattina ho trovato questo animaletto indifeso abbandonato tra le vie di Roma, mi aiutate a capire di che uccello si tratta? Informazioni sul cibo? ha il becco leggermente uncinato, mi sembra una rondine ma non ne sono molto convinto.IMG_0531.jpg
Grazie a tutti
avevo fatto anche una discussione su questa specie che è in rischio di estinzione, non mi ricordo come si chiama..... aspetta e qualcuno ti risponderà sicuramente
E' un rondone (Apus apus). Bisogna alimentarlo con pezzettini di carne ma sarebbe ancora meglio però portarlo un centro di recupero tipo LIPU o WWF.
Ciao, Roberto
(allevo parrocchetti australiani)
Si,si tratta di un rondone,ma a me sembra ,se non adulto,comunque già in grado di volare da solo,adesso dalla tua foto non si riesce a capire se le remiganti sono già cresciute o meno,magari con una foto che riprenda tutto il corpo si capirebbe meglio.
In ogni caso se ha le remiganti sviluppate ed è in grado quindi di volare ti consiglio di lasciarlo libero,i rondoni,a differenza delle rondini,non sono in grado di spiccare il volo da terra,hanno bisogno di partire da un luogo posto in alto,per cui è possibile che si tratti di un giovane appena involato o di un adulto che dopo aver sbagliato una manovra di volo( capita anche a loro!) sia dovuto atterrare e poi non sia più riuscito a spiccare il volo da terra.
In ogni caso,finchè lo tieni con te devi nutrirlo con insetti o piccoli pezzetti di macinato bovino.
Massimo
Confermo rondone e sembra adulto, i piccoli di solito sono molto più bruni. Può aver sbattuto in qualche vetro e il consiglio di Giani, di portarlo ad un centro di recupero è la soluzione migliore.
fallo volare da un posto alto, se è in forze vedi come parte
è un adulto di rondone comune, portalo ad un centro lipu, con la speranza che non abbia niente di rotto alle lai, sono animali quasi irrecuperbili se hanno delle fratture... sono molto delicati....
Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it
Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...