Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Raccolta spighe di panico

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Domenico Pezzano

    L'avatar di Domenico Pezzano
    Registrato dal
    04-10-10
    residenza
    Arcore(Mb)
    Messaggi
    188

    Raccolta spighe di panico

    Ciao a tutti,ho una domanda da porre agli esperti:
    Nel mese di maggio ho dato a mio padre che vive in calabria un chilo di spighe da panico (metà giallo e l'altra metà rosso)chiedendogli di poterlo seminare in un terreno di sua proprieta che ha le caratteristiche ottimali per questa pianta (terreno sabbioso,senza ristagni idrici ecc ecc).
    Cosi mio padre si è adoperato per seminare i piccoli semini.
    Dopo pochi dalla semina,per telefono mi ha confermato che tutte le piantine erano nate cosi ha provveduto a mettere dei fili colotati da un ramo all'altro(il terreno è adibito ad uliveto) per evitare che gli uccelli indigeni distruggessero la piantagione.
    Pochi giorni fà sono arrivato in calabria per passare le ferie insieme ai miei genitori e subito mi sono fiondato a vedere la mia "piantagione" e li la sorpresa............. il 50% delle piantine nate erano di panico selvatico.
    Oggi durante uno dei miei sopralluoghi ho notato che diversi cardellini (come immagginavo) hanno preso di mira la mia coltura.
    Molte spighe sono state "attaccate" e cosi ho pensato,domani mattina di iniziare la raccolta.
    Siccome non ho idea di come ci si debba comportare,volevo sapere quando le spighe vanno raccolte e se non sono " secche se si possono raccogliere ugualmente?
    Ci sono dei metodi efficaci per non fare avvicinare gli uccelli?
    Dopo la raccolta devo fare dei mazzetti (come quelli che si acquistano in uccelleria) ed appenderli per farli maturare?
    Vi prego di rispondermi perchè non ho assolutamente competenze in materia e mi dispiacerebbe perdere il mio raccolto.
    Domenico Pezzano R.N.A. FOI 69PL
    <CITE>www.allevamentopezzano.com</CITE>

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Domenico...il panico selvatico è un'infestante comune di questa coltivazione ed è normale che nel totale dei semi raccolti una parte sia di questo (la selezione dei semi è comunque automatica e distingue poco tra le due specie). Comunque puoi raccoglierlo benissimo anche se non è del tutto secco, l'importante è che i semi siano perfettamente formati...appendi le spighe a mazzetti come avevi intenzione di fare e lasciale asciugare. I metodi per non fare avvicinare gli uccelli sono quelli che già conosci, fili colorati o buste di plastica appese oppure a mali estremi una rete antipassero...
    P.S.: Qualche spiga dalla ai tuoi uccelli ancora verde se riesci, sicuramente è il massimo in termini nutrizionali e di appetibilità
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Domenico Pezzano

    L'avatar di Domenico Pezzano
    Registrato dal
    04-10-10
    residenza
    Arcore(Mb)
    Messaggi
    188

    Grazie mille per la risposta Pantaleo.
    A questo punto,viste le tue preziose info,domani mattina sveglia presto e raccolgo tutte le spighe che ritengo pronte e le faccio seccare in un luogo sicuro.
    Per quanto riguarda le spighe verdi sarà molto difficile poterle somministrare ai volatili perchè sono lontano 1300 km dall'allevamento quindi si dovranno accontentare di quelle secche.
    Domenico Pezzano R.N.A. FOI 69PL
    <CITE>www.allevamentopezzano.com</CITE>

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Ti consiglio di raccogliere le spighe e confezionarle in mazzi con steli della stessa lunghezza, ti tornerà utile al momento del loro utilizzo.
    Ricorda poi di metterli a seccare con le teste in giù ed in luogo ben aerato al fine di evitare la formazione di muffe, specie se raccogli le spighe in uno stadio immaturo.
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Domenico Pezzano

    L'avatar di Domenico Pezzano
    Registrato dal
    04-10-10
    residenza
    Arcore(Mb)
    Messaggi
    188

    Grazie anche a te,farò cosi!
    Domenico Pezzano R.N.A. FOI 69PL
    <CITE>www.allevamentopezzano.com</CITE>

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi