Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55

Discussione: Nuova gabbia "salva spazio"

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Nuova gabbia "salva spazio"

    Ciao ragazzi, data la mia poca disponibilità di spazio e la ricerca di soluzioni x sfruttare al massimo ogni centimetro quadrato del mio balcone (la metà concessami), ho visto qualche anno fa da un amico, un tipo di gabbie simili a quelle che ho preso. Ho visto riprodurci i cardellini nostrani e visto che ultimamente ho dirottato l'allevamento in tal senso, ho pensato di alloggiarci 3 coppie di nostrani/mezze taglie. La misura delle gabbie è 90 x 28 x 30, e con questo tipo di gabbie ricaverei un bel po di spazio, e quindi lascereò sui primi due ripiani dello scaffale dove allevo le classiche razziere da 120, poi leverò l'ultimo scaffale dove si trovava una razziera da 90 ed una gabbia da 110 autocostruita, x impilare 3 gabbie "salva spazio" in modo da poter inserire una quinta coppia di riproduttori. Voi che ne pensate? Qualcuno l'ha mai usata?



    foto 2.jpg(non fate caso allo s***** e alle penne, nei prossimi giorni lo toglierò lo scaffale)
    foto 1.jpg
    foto 3.jpg Una gabbia salva spazio impilata su una 90 "classica"
    Immagini allegate

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzo postiglione

    L'avatar di vincenzo postiglione
    Registrato dal
    07-10-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    457

    ciao ai ragione lo spazio e sempre poco,io dal anno scorso o preso delle gabbie zincate della domus molinari 72lunghezza profondita 40 alte 42 o recuperato quei 20cm che mi e stato utile per mettere altre gabbie,credo che o trovato dopo anni la soluzione definitifa.

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Infatti Enzo, anche queste che ho preso sono di quella marca (c'è una variante cinese, ma meglio lasciar perdere). Si possono dividere in 3, quindi uno scomparto per il maschio e due scomparti da dedicare alla femmina x la nidiata. I nostrani secondo me ci vanno alla grande, i mayor secondo me ci starebbero un po stretti.

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Lavori di ristrutturazione quasi ultimati, tutto merito del mio amico Rosario (rosario.57 sul forum)! Qualche aggiornamento

    28092011177.jpg28092011179.jpg
    Le rotelle (precise al millimetro), andranno attaccate lateralmente sull'ultima gabbia28092011185.jpg

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzo postiglione

    L'avatar di vincenzo postiglione
    Registrato dal
    07-10-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    457

    we senti una curiosita,ma le ultime coppie le metterai basse in riproduzione?

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicov

    L'avatar di Nicov
    Registrato dal
    04-07-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    191

    Antò cos'hai contro le gabbie cinesi? Per come avevi il posto erano molto meglio ,ne esiste un tipo simile borgovit misura 65x40x41 che non è male e si puo avere a 6 e a 9 costa sicuramente + o - meno quanto quei tre gabbioncini che hai comprato(sono scomodissimi li tenevo e li ho regalati) e avresti potuto mettere sei coppie e avere una visuale del tuo allevamento simmetrica ,l'occhio vuole la sua parte.Il rivenditore si trova anche nella tua zona.Da noi le stanno comprando tutti non è la borgovit ma per il rapporto qualità prezzo sono ottime.Mi spiace solo di aver il visto il tuo post solo ora altrimenti te l'avrei detto prima.

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    @ Enzo: non lo so ancora. Ho una femmina che nidifica per terra senza problemi, l'anno scorso non ebbi problemi, quest'anno causa uno spavento notturno, ha effettuato solo la prima covata.

    @ Nicov: Non ho niente contro le gabbie cinesi a parte la manifattura e i materiali. Peccato, a saperlo prima non le compravo... La prossima volta che devi buttarle chiamami che me le prendo io.gl

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Quote Originariamente inviata da vincenzo postiglione Visualizza il messaggio
    we senti una curiosita,ma le ultime coppie le metterai basse in riproduzione?
    Mi potresti spiegare questa "cosa" di mettere le coppie basse in riproduzione?
    Grazie mille.
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicov

    L'avatar di Nicov
    Registrato dal
    04-07-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    191

    Non è per innescare una polemica,ma quando o detto che le ho regalate non scherzavo chi mi conosce di persona lo sa io come la penso su certe cose per me è una passione ,sono pessime e scomodissime,nell'utilizzarle te ne accorgerai questa è stata la mia esperienza può darsi che per te siano un tocca sano.Riguardo le gabbie cinesi sai qualcosa di preciso in merito alla tossicità dei prodotti xchè stavo proprio per prenoterle anch'io, le ho viste da un mio amico e mi erano piaciute le ha da due anni e sono rimaste intatte.

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Ma vedi che neanche io scherzavo, se le devi buttare o regalare me le prendo io. Riguardo alle varianti cinesi, purtroppo non ci sono foto da eventuali cataloghi, non so come mostrartele. E' difficile da descriverle, possiedono le stesse misure, ma sono a "fisarmonica" (letteralmente), si aprono dal basso verso l'alto, gli sportellini sono senza ganci e senza molle aprendosi dal basso verso l'alto (x scongiurare fughe, bisogna fissarci sopra i beverini) ed i cassetti sono di plastica. Riguardo alla eventuale comodità/scomodità, purtroppo fino ad adesso non mi esprimo, nella normale amministrazione mi trovo bene, ma valuterò (come ogni cosa) alla fine della prossima stagione cove. Rigurdo alla tossicità, cosa vuoi che ti dica, so soltanto che non erano zincate ma erano ricoperte da una vernice (credo) bianca, di quelle che alla lunga si possono scorticare.

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi