AVVOLTOIO - Nuovo editoriale per accompagnarvi in queste lunghe e calde giornate estive - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: 1^ covata gould

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alex20-5

    L'avatar di alex20-5
    Registrato dal
    20-08-11
    residenza
    monvalle
    Messaggi
    71

    1^ covata gould

    buongiorno a tutti, ieri (18-2-2012) ho trovato il primo uovo della mia piccola gouldina dopo solo una settimana col nido a disposizione....il maschio ha fatto un nido bellissimo e senza che gli mettessi il materiale nella cassettina, l'ha portato dentro tutto lui!
    ora, la mia domanda è: bisogna togliere le uova e rimpiazzarle con quelle finte?? perchè per me sarebbe un problema visto che non ho a disposizione le uova e nel nido il maschio ha fatto un cunicolo prima della camera di cova e non riuscirei a infilarci la mano.
    grazie delle risposte
    ALEX

    SPECIE ALLEVATE:

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alenat

    L'avatar di alenat
    Registrato dal
    13-09-11
    residenza
    la spezia
    Messaggi
    149

    Alex, premetto che non sono un grande esperto, ti posso solo dire come mi sono comportato io,
    disturbali il meno possibile e lascia fare tutto a loro, limitati a dargli da mangiare tanto, non fargli mancare la spiga di panico e prova a fargli mangiare pastoncino e uova sode.

    I miei Mimì e Comò mi stanno portando avanti tutti da soli 5 bellissimi pulletti sono dei genitori meravigliosi, io sto solo cercando in tutti i modi di variargli il più possibile l'alimentazione.

    CMQ vedrai che molti dei grandi esperti di questo forum, presto ti daranno dei consigli in merito....
    ... Natale

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Ciao...se vuoi farli riprodurre in purezza lascia pure le uova...la coppia inizierà a covare dopo il terzo quarto uovo deposto......
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alex20-5

    L'avatar di alex20-5
    Registrato dal
    20-08-11
    residenza
    monvalle
    Messaggi
    71

    grazie a tutti e due per le risposte
    ALEX

    SPECIE ALLEVATE:

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nemesi


    Registrato dal
    02-11-10
    residenza
    buonvicino
    Messaggi
    39

    Ciao i miei allevano in purezza,quindi lascio fare tutto a loro,cerco di nn disturbarli troppo!

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alex20-5

    L'avatar di alex20-5
    Registrato dal
    20-08-11
    residenza
    monvalle
    Messaggi
    71

    si infatti mi avvicino alla loro gabbia solo per cambiare cibo, acqua e il fondo......comunque ieri 2° uovo
    ALEX

    SPECIE ALLEVATE:

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non occorre sostituire le uova con quelle artificiali, come ti è già stato detto, i Gould non iniziano subito a covare, quindi i piccoli nasceranno più o meno contemporaneamente.
    Fai bene a non disturbarli troppo, ma allo stesso tempo fai in modo che si abituino alla tua presenza, basta agire in maniera calma, senza movimenti troppo repentini, per qualsiasi operazione tu debba compiere nella loro gabbia.
    Piuttosto, non ci hai detto in che tipo di gabbia stanno, il tipo di nido, il luogo in cui sono messi.
    Per la schiusa, dopo circa una settimana di cova, più o meno a partire dal 3° uovo, le uova se sono fecondate cambiano aspetto, passando da un colore giallino/rosato traslucido ad un colore bianco/roseo, come un confetto, i piccoli nascono a 18 giorni circa dall'inizio della cova.
    Abituali fin da ora a pastoncino all'uovo, uovo sodo, spicchi di mela, e quant'altro possa essere utile per l'allevamento dei piccoli, puoi provare anche i gamberetti disidratati che vendono per le tartarughine (Grammarus), dandoli mischiati al pastoncino, oppure reidratati con un pò d'acqua tiepida.
    Nel frattempo che è in fase di deposizione, non far mancare alla femmina fonti di calcio e sali minerali, ottimi sono i gusci d'ostrica triturati, e il guscio d'uovo di gallina, che puoi dare sia svuotato, che tagliando semplicemente a metà un uovo sodo.
    In bocca al lupo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alex20-5

    L'avatar di alex20-5
    Registrato dal
    20-08-11
    residenza
    monvalle
    Messaggi
    71

    allora la gabbia misura 75x40x40 e per quanto riguarda il nido io ne avevo messi due della stessa grandezza nei lati opposti della gabbia, una a doppia camera e l'altro no e ho messo in entrambi un po' di fibre di cocco e ho continuato a fornirgliele sul fondo della gabbia fin che la femmina ha deposto il primo uovo, comunque il maschio ha imbottito il nido a singola camera e ha costruito lui le due camere infatti, all'entrata del nido ha messo molte fibre e quella parte è più alta, poi ha fatto un cunicolo di 5-7 cm che va verso il basso e alla fine ha fatto una camera di cova abbastanza ampia... per quanto riguarda la posizione della gabbia invece sono messi vicino alla finestra. Per il pastoncino ne fornisco due tipi, uno all'uovo, nel quale ci sono anche i gamberetti e uno alla frutta poi fornisco grit, spighe di panico e frutta o verdura. Proverò anche l'uovo sodo col guscio.
    ALEX

    SPECIE ALLEVATE:

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alex20-5

    L'avatar di alex20-5
    Registrato dal
    20-08-11
    residenza
    monvalle
    Messaggi
    71

    mi sono appena accorto che ha fatto il terzo uovo a terra e si è rotto :(
    ALEX

    SPECIE ALLEVATE:

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Può succedere. Lasciali tranquilli e vedi come va.
    Anche alcuni dei miei fanno il nido così.
    L'alimentazione mi sembra sufficiente. Aggiungi solo l'osso di seppia.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi