Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: allevare i frosoni

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    allevare i frosoni

    come si comportano?



    quest'anno sto riprovando la riproduzione dei frosoni, la femmina è molto docile e mi mangia le camole nelle mani, il maschio invece è molto schivo e sospettoso (li allevo in una 120) e difficilemnte si avvicina alle camole offerte, ma mi cura da lontano e mangia solo quando mi allontano.
    Adesso il maschio ha il becco completamente blu ma non emette nessun canto, la femmina invece ha il becco blu al 70% e da qualche giorno emette insistentemente un verso come un CCIUEEE un po' graffiato, allunga il collo e apre il becco, sia verso il maschio che verso di mequando offro le camole.
    Sembrerebbe un invito all'accoppiamento, ma il poroblema che io non conosco assolutamente il loro comportamento e su internet c'è veramente poco, allora vi chiedo un aiuto.
    Hanno nidi e materiale per il nido, ma ancora non ha fatto nienete nonostante porti in giro.
    Sono divisi da una griglia da due mesi, ho provato a riunirli ma la femmina insegue violentemente il maschio, faccio ogni 3 o 4 giorni dei tentativi, ma sembra non cambiare, cosa mi consigliate?
    bastano 7/8 camole al giorno a testa per l'estro?
    Pietro.

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    le camole che dai sono troppe,bastano un paio di tarme al giorno.dividili con una griglia.quando la coppia e' affiatata scherma una parte della gabbia e metti il nido fornendo come materiale soprattutto cocco.considera che nel frosone la cosa piu' difficile forse e' proprio quella di assortire una coppia affiatata e potrebbe essere necessario cambiare il maschio.


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    grazie,
    andrò avanti per tentativi, è l'unica coppia e l'unico maschio che ho.

  4. #4
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Quote Originariamente inviata da mario albano Visualizza il messaggio
    le camole che dai sono troppe,bastano un paio di tarme al giorno.dividili con una griglia.quando la coppia e' affiatata scherma una parte della gabbia e metti il nido fornendo come materiale soprattutto cocco.considera che nel frosone la cosa piu' difficile forse e' proprio quella di assortire una coppia affiatata e potrebbe essere necessario cambiare il maschio.
    Troppe? Perchè?
    Io ora sto dando, però parlo di tarme non lo so se il discorso cambia, circa 10 / 15 tarme a coppia.
    Faccio male?
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    per tarme intendete le camole della farina? il tenebrion mollitor o qualcosa del genere?

  6. #6
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Sì le tarme della farina
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cardellino blu


    Registrato dal
    22-08-07
    residenza
    Granada- España
    Messaggi
    238

    Ciao.
    Credo che stai facendo le cose bene, ma bisogna aspettare fino a quando entrambi hanno in estro al massimo.
    Mantenete il vostro separazione fino a vedere al maschio alimentare la femmine attraverso la griglia e rimuovere il nido fino a quando sono insieme nella gabbia di allevamento.
    Le camole stimula il estro e dare loro più siamo meglio è.

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    considerate che l'estro e' portato essenzialmente dalla lunghezza della luce che agisce su meccanismi di tipo ormonale,va aiutato sicuramente tramite l'integrazione proteica ma senza esagerare,soprattutto se i soggetti non sono alloggiati in grossi spazi e non possono ''smaltire'' eccessi nutrizionali col rischio soprattutto di aumentare l'aggressivita' che normalmente e' gia' una generale caratteristica dei frosoni.
    Ultima modifica di mario albano; 21-03-12 a 07: 55


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    Quote Originariamente inviata da Fioravante Prontera Visualizza il messaggio
    Troppe? Perchè?
    Io ora sto dando, però parlo di tarme non lo so se il discorso cambia, circa 10 / 15 tarme a coppia.
    Faccio male?
    secondo me sono decisamente troppe,considera che agli zigoli(che sono molto piu' ''insettivori'' dei frosoni) do due tarme al giorno per facilitarne l'estro.


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Mario,visto che siamo in argomento,come posso far appetire le tarme al mio fringuello?Non le conosce xchè non le uso in allevamento,ho solo questo maschio x ibridazione e le darei solo a lui,ma ormai è quasi un mese che provo a fornirle in tutti i modi,tagliuzzate nei semi,nel pastone,vive in una mangiatoia apposita,ma non ne vuole sapere.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi