Salve a tutti, questo anno mi sono incamminato anche con i lucherini.
ho preso una coppia da un noto e bravo allevatore, solo che adesso ho un piccolo problema.
descrivo brevemente:
la femmina mi depose la prima volta 2 settimane fa, ed al 3° uovo il maschio distrusse tutto, uova e nido.
lasciai qualche giorno il divisorio e tolsi il nido per poi rimetterlo e dopo 5 giorni, la femmina ricostruì il nido e depose dopo 3 giorni, tolsi il 1° uovo e misi uno di plastica, soloo che da allora non depose più (questo lo pensavo io) infatti ogni mattina arrivavo in allevamento, controllavo e vedevo solo il solito uovo di plastica. stamattina invece mi sono accorto che forse ci sono state al,meno altre 2/3 uova.......
quindi mi viene da supporre che il bastardino del maschio aspetta la deposizione per poi rompere e mangiare l'uovo.
come posso rimediare a quest'inconveniente?
semplice:lasci la coppia assieme tutta la giornata(cosi possono accoppiarsi),alla sera prima che venga buio ,metti il divisorio in rete.Il mattino dopo aspetti che la femmina abbia deposto l'uovo e lo togli subito sostituendolo con uno finto e riunisci i 2 partners fino alla sera e cosi via fino al termine deposizione, quando metterai le uova vere lasciandoli divisi,la ff si occuperà della nidiata da sola.