Complimenti alla regina, lascerai a lei le uova o le girerai ai passeri
Il primo oggetto che è entrato, undici anni fa, nell'appartamento in cui abito da quando sono sposato è una vasca di un centinaio di litri, adibita dopo varie modifiche, ad acquario marino tropicale.
I primi ospiti della vasca furono cinque Dascyllus auranus:
foto prese da internet
In seguito aggiunsi qualche altro ospite ma, date le caratteristiche della piccola vasca, sempre pesciolini economici, qualche pagliaccetto, qualche pesce damigella, e nulla più.
Di quel primo gruppetto di Dascyllus uno è sopravvissuto fino ad oggi, è il padrone indiscusso della vasca, anzi la regina, dato che ha più volte manifestato la sua "femminilità" deponendo uova nelle zone più remote del mio acquarietto, uova da cui non è mai nato nulla, o quanto meno mai visto o "durato" nulla.
Ultimamente è rimasta priva della compagnia di suoi coospecifici per qualche anno, anche perchè i Dascyllus sono piuttosto territoriali e molesti, soprattutto verso i nuovi ospiti ma, considerando l'età di questa pesciolina, da un paio di mesi ho introdotto qualche altro Dascyllus, un aruanus e due melanurus:
foto presa da internet
E così da qualche giorno ho notato del movimento sulla parete di fondo, uno degli esemplari più giovani stava fecondando le uova della grossa femmina, sfiorandole col basso ventre, a più ripetizioni, mentre lei stava a guardare.
Ora ha il suo bel da fare a tenere lontani gli altri ospiti della vasca, soprattutto un Flavescens e un piccolo Chaetodon, ma si sa imporre veramente bene.
Ecco alcune foto del femmina intenta a sorvegliare la sue uova:
uova 01.jpg
uova 02.jpg
uova 03.jpg
uova 04.jpg
vasca 01.jpg
visuale laterale della vasca, in basso a destra si intravede il nido sulla parete di fondo.
Non cambio l'acqua da almeno due anni, il filtraggio è assicurato tramite un piccolo filtro meccanico interno, ed un filtro sottosabbia, collegato a due pompe ai lati opposti della vasca, non oso immaginare cosa verrebbe fuori da un test dell'acqua, eppure la "regina" ha nuovamente fatto le uova.
RNA - 442X - RAE - 0487
Complimenti alla regina, lascerai a lei le uova o le girerai ai passeri
Carlo
RNA BW55
RAE F82
Fantastico!!! Sò che la manutenzione di un'acquario marino è abbastanza costosa, e che la riproduzione è un evento molto difficile, ma pensi che riuscirai a far nascere i piccoli pesci?
Sinceramente "io" non devo e non posso far niente, nel senso che non posso spostare le uova, ne tantomeno gli altri pesci, anche perchè non avrei dove metterli, quindi lascio fare alla mamma "in purezza", anche se dubito che qualche pesciolino, qualora riesca a nascere, possa sopravvivere.
Sui costi di manutenzione.......dipende da molti fattori, innanzitutto dal tipo di vasca, e dal tipo di ospiti (pesci, invertebrati, coralli), la mia è una piccola vasca abbastanza economica, ma è anche un micro ambiente che "gira" da 11 anni, ho la fortuna di poter prendere dell'acqua marina da una zona in cui è sicuramente pulita, ma ripeto che sono almeno due anni che non cambio l'acqua, e mi limito a rabboccare quando il livello scende per l'evaporazione, ed uso semplice acqua del rubinetto, e a cambiare i materiali filtranti.
In passato ho avuto anche degli invertebrati (se trovo le foto le posto), ma appena arriva l'estate muoino tutti, perchè l'acqua diventa troppo calda, e non potendo permettermi un refrigeratore, ho desistito a rimetterli nella vasca.
RNA - 442X - RAE - 0487
Anche nella mia vasca capita che depongano...hanno deposto Chromis viridis, Amphiprion ocellaris, Amphiprion frenatus ma il vero problema non sta tanto nel farli deporre ma nello svezzamento dei "piccoli pesci" che nei primi giorni di vita vivranno sul fondo sotto forma larvale e dopo aver riassorbito il sacco vitellino cominceranno a nuotare cibandosi esclusivamente di fitoplancton...
Io personalmente li ho sempre persi nella fase larvale a causa degli altri coinquilini che se li sono sempre gentilmente pappati!!
SPERO SARAI PIU FORTUNATO DI ME!!! Approfitto per mettere qualche foto!!!
IMG_0024.jpgIMG_0015.jpgIMG_0027.jpg6.jpgIMG_0025.jpg
ANDREA
Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!
Grazie dell'augurio!!!!
Comunque dalle foto si capisce che la tua vasca è più "seria" della mia.
RNA - 442X - RAE - 0487
Auguri Fabio! I Dascillus sono molto protettivi, difendendo con tenacia uova e piccoli, quindi le probabilità che qualche avannotto sopravviva ci sono...comincia ad attrezzarti col cibo vivo. Non ho capito una cosa però...le uova della femmina sono state fecondate dall'altro auranus o c'è la possibilità che fosse uno dei melanurus? Non vorrai darti anche all'ibridazione tra pesci
Leo
Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...
Ciao Fabio,
purtroppo in vasca, ammesso che le uova si schiudano non riusciranno a sopravvivere, sia per la presenza degli altri pesci predatori, sia per la difficoltà nel nutrirsi una volta riassorbito il sacco vitellino. Le larve una volta divenute pelagiche hanno bisogno di fitoplancton nella prima parte della loro vita e poi di zooplancton in sospensione, ed entrambe le cose risultano ovviamente assenti in acquario rispetto a quanto ce n'è in oceano e neanche dosarli sarebbe sufficiente.
L'unico modo sarebbe aspirare le larve una volta nate e alloggiarle in un'altra vasca e iniziare a nutrirle prima con fitoplancton vivo (devi iniziare una coltura), poi con rotiferi (devi sempre avviare una coltura da alimentare a sua volta con fitoplancton) e successivamente una volta più grandicelle con naupli di artemia vivi. Il tutto è molto complesso come puoi ben immaginare.
Più che altro direi impossibile per le mie possibilità!!!!!
Leo, non ricordo quale fosse il maschietto.
RNA - 442X - RAE - 0487
Ho sentito dire che quando un pesce è incinta si può levarlo dall'acquario e spostarlo in una vaschetta per sala parto.
Ecco il link: http://www.acquariverdeblu.it/images...OESTERNALG.jpg
Non si potrebbe prelevare la madre e le uova con qualcosa e metterli là?