Originariamente inviata da
als
Volare un rapace è un'esperienza emozionante ma "fortunatamente" non è alla portata di tutti perché si basa su alcune regole ferree, regole rivolte prevalentemente a noi stessi. Ci vuole tempo, umiltà, voglia di imparare, pazienza, continuità, metodo, disponibilità economica..... un fottio di qualità che mal conciliano con la vita quotidiana, con il nostro lavoro, con le nostre famiglie. Un esempio banale: i veterinari specializzati non sono molti in italia e questo vuol dire che ci saranno giorni in cui devi poter rinunciare al lavoro o alla tua famiglia, farti qualche centinaio di km per portare il rapace..... in questo caso i tempi sono strettissimi, non puoi procastinare a domani ciò che devi fare oggi. Domani probabilmente sarà tardi.
Tornando alla tua domanda, io conosco i gheppi che volo da alcuni anni. Dei notturni so poco.
Ti consiglio di iniziare a leggere, in rete si trova un po' di documentazione. Ti consiglio sorpattutto di capire cosa di porta verso questi animali perché la loro gestione, la loro corretta gestione è impegnativa. Non sono animali sociali (a parte qualche eccezione), non sono animali domestici, sono predatori che vivono di carne e preferibilmente di vivo. Tralascio la parte autorizzativa (documenti, cites e quanto altro) e spero che sia inutile ricordarti che non è penalmente vietato detenere animali selvatici. Ti consiglio infine di cercare qualche maestro che abbia voglia di consigliarti, di insegnarti e successivamente di seguirti in tutte le fasi....... mettere in volo un rapace è una cosa estremamente facile in confronto alle difficoltà che incontrerai successivamente.
Non è mia intenzione scoraggiarti ma solo farti capire che non è cosa da improvvisatori e meno che meno accetto l'idea che possa essere un fuoco di paglia. Prova ad avvicinarti a questo mondo e poi capirai se è fatto per te.
ale