Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Effetto alba-tramonto alternativo

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Effetto alba-tramonto alternativo

    Stavo pensando di realizzarmi un semplice effetto alba tramonto nel seguente modo: ad un primo timer attacchero una piccola lampadina ad incandescenza (5-10w?) che si accenderà 15 o 30 minuti prima della lampada principale apposita per uccelli (regolata dal secondo timer). A fine ciclo la lampada per uccelli si spegnerà e dopo 15 o 30 min si spegnerà la lampadina.
    Volevo sapere quanti di voi usano questo metodo alternativo per simulare l'effeto alba tramonto e se è un valido ed economico sostituto a quello tradizionale.
    - zeru tituli -

  2. #2
    Renato Bonaldo
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Jalapeno Visualizza il messaggio
    Stavo pensando di realizzarmi un semplice effetto alba tramonto nel seguente modo: ad un primo timer attacchero una piccola lampadina ad incandescenza (5-10w?) che si accenderà 15 o 30 minuti prima della lampada principale apposita per uccelli (regolata dal secondo timer). A fine ciclo la lampada per uccelli si spegnerà e dopo 15 o 30 min si spegnerà la lampadina.
    Volevo sapere quanti di voi usano questo metodo alternativo per simulare l'effeto alba tramonto e se è un valido ed economico sostituto a quello tradizionale.
    La usavo per cantare le serenate alle ragazze, ora non sò...i tempi sono cambiati.
    ^[[[]]

  3. #3
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di david forti

    L'avatar di david forti
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    roma
    Messaggi
    413
    non è l astessa cosa sono sempre iluminAZIONI TROPPO TRAUMATICHE non simulano bene l'effetto
    nel forum affondato ero jiji ////---

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Io, ormai da molti anni, dopo la rottura di 3-4 alba-tramonto, uso alcuni piccoli neon di 4W azzurri (tipo x zanzariera).
    Si accendono 1/2 ora prima della chiusura delle luci principali e si spengono 1/2 ora prima dell'alba.
    [=^||]]]

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  5. #5
    Renato Bonaldo
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Enzo Patané Visualizza il messaggio
    Io, ormai da molti anni, dopo la rottura di 3-4 alba-tramonto, uso alcuni piccoli neon di 4W azzurri (tipo x zanzariera).
    Si accendono 1/2 ora prima della chiusura delle luci principali e si spengono 1/2 ora prima dell'alba.
    [=^||]]]
    Enzo, sbaglio o tù intendi luci notturne?
    La discussione mi sembra che dica altro....
    ::-°°-

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Renato Bonaldo Visualizza il messaggio
    Enzo, sbaglio o tù intendi luci notturne?
    La discussione mi sembra che dica altro....
    ::-°°-
    Si hai ragione.....la mattina sono sempre un pò rinco!!
    .:°°

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  7. #7
    Renato Bonaldo
    Guest

    Nel mio allevamento è presente un apparecchio alba/tramonto vecchio tipo con temporizzatori manuali e orologio con satelliti manuali, ne posseggo 2 e penso che l'anno prossimo di non farne più uso.
    Sono dell'avviso che con la luce in allevamento non si scherza, pensare di risparmiare un centinaio di euro significa mettere in discussione la salute dei soggetti e l'eventuale loro riproduzione.


    Un esempio di apparecchio elettronico ce ne sono moltissimi altri eguali in commercio,
    permette in automatico l'anicipo e il ritardo delle luce ambiente per allungare la giornata, in modo corretto 2/3/4 minuti al giorno e continuo, operazione che con altri apparecchi è impossibile da fare in special modo con apparecchi fai da tè.
    Parlare di 15/30 minuti in modo approssimativo....è meglio condurre un allevamento a luce naturale che rischiare questi esperimenti.
    [[//]*

  8. #8
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Se il problema è quello di dover tarare il timer di 1 minuto alla volta non ci sono problemi basta prendere i timer digitali, mi sfugge quale sia il problema, forse l'effetto deve essere il più graduale possibile?
    Certo potrei allevare con luce naturale ma noto che ci sono troppe variabili metereologiche, ad esempio quest'anno le prime uova schiuse le ho viste al 1° maggio (vorrei anticipare almeno di un mese) e se va come gli anni scorsi alcune canarine inizieranno la 2 cova che naufragherà miseramente per il caldo.
    - zeru tituli -

  9. #9
    Renato Bonaldo
    Guest

    Non capsico quele sia il problema,
    visto che in linea di massima non ti interessa l'allevamento sportivo di selezione ed eventuali esposizioni, non ti interessa selezionare una razza...anzi...propendi per gli accoppiamenti ibridi a creare "bastardi" (più forti e longevi)non vedo cosa trovi di interessante nel dover creare una ambiente d'allevamento "forzato".
    [[//]*

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Certo che sei proprio macchiavellico, per non dire di peggio... cosa centra la risposta che ho dato in un altro post?

    Quote Originariamente inviata da Renato Bonaldo Visualizza il messaggio
    non ti interessa selezionare una razza...
    Ma scusa come hai fatto a dedurre una cosa del genere? chi ti ha detto che non seleziono una razza? certo che seleziono una razza, forse meno bene di altri, ma allo stesso tempo concepisco il fatto che altri vogliano meticciare.

    Quote Originariamente inviata da Renato Bonaldo Visualizza il messaggio
    ...propendi per gli accoppiamenti ibridi a creare "bastardi" (più forti e longevi)
    Ma chi ti ha detto ste cose? quando te le sei sognate? uno non può riportare un dato di fatto e subito il furbo di turno ne estrapola una filosofia di vita?

    Quote Originariamente inviata da Renato Bonaldo Visualizza il messaggio
    non vedo cosa trovi di interessante nel dover creare una ambiente d'allevamento "forzato".
    Cioè fammi capire, qualora uno non selezionasse una determinata razza, dovrebbe accontentarsi di 2 cove all'anno, sempre che il tempo non faccia troppi casini?

    Non vedo cosa trovi di interessante nel rispondere ai miei topic in certi modi, se ti fa piacere confrontarti e spiegarmi cose che non so ok, se invece devi sparar sentenze (tra l'altro erronee) sei pregato di evitare di dare risposte come questa e come quella sulle serenate alle ragazze.
    La cosa più bella è che ste cose vengono dette da uno che alleva una razza nata dal meticciamento fra border crest e harzer.
    - zeru tituli -

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. cerco alba-tramonto
    Da blueyes nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-08-09, 18: 11
  2. alba tramonto
    Da petrus nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-02-09, 00: 36
  3. alba tramonto
    Da ninni nel forum Canarini di colore
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-01-09, 19: 43
  4. Programmatore alba-tramonto
    Da Cristiano Ferrari nel forum Cerco
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 15-12-08, 20: 59
  5. cerco programmatore alba-tramonto
    Da domex82 nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-09-08, 00: 22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi