AVVOLTOIO - Nuovo editoriale per accompagnarvi in queste lunghe e calde giornate estive - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Cardinalina "ritardataria"

Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di jhonny

Cardinalina "ritardataria"

Salve

Allevo per la prima volta una coppia di cardinalini e benchè la femmina mostra un vestre rigonfio pronto per la cova non ha alcun interesse verso il nido! metto qualche foto così magari qualcuno di vuoi può dirmi se sbaglio qualcosa... ho provato a mettere anche un pò di paglia nel nido per attirare la sua attenzione ma niente... non ci si posano neanche per sbaglio! allevo all'esterno e non so se dare la colpa al clima un pò "ballerino"! la gabbia è di quelle componibili quindi ha i lati chiusi e non posso mettere un nido esterno, anzi.... ma il nido è giusto?? @.@ DSCN0639.jpg

Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di jhonny

.. mi chiedevo se forse ho esagerato nell mettere troppo verde intorno al nido che spaventa la cardinalina... Allegato 21525

Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

L'avatar di Hirundo Rustica

Il nido va bene dalle tempo quando sará pronta lo userá!!

Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di jhonny

grazie hirundo... inoltre ho notato che ha degli atteggiamenti poco domestici, nel senso che quando metto le mani in gabbia per dare un pò di pastoncino ecc.. sbatte con molta vilenza al lati della gabbia quasi come se non avesse la percezione dello spazio... questo mi fa pensare che potrebbe esser cresciuta e riprodotta(è anellata 2010) in voliera. Se fosse questo influisce?

Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di eminaia

I cardinalini non si abituano bene alla presenza dell'uomo...anche la mia cardinalina fino ad una settimana fa era così...poi in una giornata a cominciato a portare juta nel nido,ho diviso il maschio perchè disturbava la femmina...in 2 giorni la femmina ha terminato il nido e ad oggi ha deposto 4 uova...la cosa che mi ha stupito è la bontà del maschio,rimane sempre vicino al nido come se lo proteggesse.

Allevo:
    Cardinalini del Venezuela (Carduelis Cucullata) ancestrali e mutati bruno
    Canarini del Mozambico (Serinus Mozambicus)
    Verdoni sottospecie meridionale (Carduelis Chloris) mutati agata
    Carpodachi Messicani (Carpodacus Mexicanus) ancestrali e mutati phaeo
    Canarini (Serinus Canarina) nero bruni a fattore rosso
    Canarini (Serinus Canarina) agata a fattore giallo

Royal master Forum
    Nazionalità:

Quote Originariamente inviata da jhonny Visualizza il messaggio
    grazie hirundo... inoltre ho notato che ha degli atteggiamenti poco domestici, nel senso che quando metto le mani in gabbia per dare un pò di pastoncino ecc.. sbatte con molta vilenza al lati della gabbia quasi come se non avesse la percezione dello spazio... questo mi fa pensare che potrebbe esser cresciuta e riprodotta(è anellata 2010) in voliera. Se fosse questo influisce?
    Ciao jhonny di cardinalini nel mio allevamento ne sono passati parecchi e ti posso dire che una regola generale non esiste in effetti la tua cardinalina potrebbe essere nata in voliera oppure aver avuto poco contatto con l´allevatore cmq tu potresti abituarla un poco alla volta fornendole qualche leccornia tipo qualche foglia di cicoria o di tarassaco di cui sono molto ghiotti piano piano si dovrebbe calmare, cmq io ho avuto soggetti che sono rimasti sempre diffidenti ...facci sapere e auguri x le prossime cove!!

Royal master Forum
    Nazionalità:

Quote Originariamente inviata da eminaia Visualizza il messaggio
    I cardinalini non si abituano bene alla presenza dell'uomo...anche la mia cardinalina fino ad una settimana fa era così...poi in una giornata a cominciato a portare juta nel nido,ho diviso il maschio perchè disturbava la femmina...in 2 giorni la femmina ha terminato il nido e ad oggi ha deposto 4 uova...la cosa che mi ha stupito è la bontà del maschio,rimane sempre vicino al nido come se lo proteggesse.
    In effetti certi cardinalini maschi possono essere dei padri meravigliosi ( ne ho avuto qualcuno ) e se si ha la fortuna di averli i piccoli raggiungeranno l´indipendenza senza alcun problema , cmq bisogna sempre tenerli d´occhio !!

Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di jhonny

La diversità di carattere tra il maschio è la femmina è una cosa che avevo notato, ma non lo ritenevo importarte... ora che lo avete scritto vedo che non sono l'unico. Inizialmente acquistai solo il maschietto perchè era l'unico cardinalino nella gabbia di canarini in cui si trovava...e mi colpì il la sua docilità! infatti anche a casa ogni tanto gli davo qualcosa dalle mie mani tipo cicoria o qualche seme che a lui piaceva ma successivamente all'acquisto della femmina non lo posso più fare perchè si spaventa a tal punto da tenere il becco spalancato! il maschietto mi guarda ancora come se volesse dire "ma non stavamo meglio solo io e te?"

+ Rispondi

Permessi di invio