Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Addestramento colomba

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gresta1989


    Registrato dal
    09-06-12
    residenza
    Vigasio
    Messaggi
    5

    Addestramento colomba

    Ciao a tutti, mi chiamo simone, e sono da poco in possesso di una colomba pavoncella.
    Vorrei sapere se si possono addestrare in qualche modo, per esempio se quando la chiamo venga da me, o magari a stare ferma sulla mia spalla se sono in giro per strada.
    Qualcuno sa aiutarmi? Avete gia avuto esperienze simili? Di quale cibo vanno ghiotte in modo da premiarla nel caso dovesse obbedire?
    Grazie mille a chi mi risponderà...
    Ciao a tutti, Simone.

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gresta1989


    Registrato dal
    09-06-12
    residenza
    Vigasio
    Messaggi
    5

    Nessuno...???....:-(....

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Simone, è molto difficile addestrare un colombo a quello che intendi tu...lo si potrebbe fare piuttosto con un pappagallo. Se l'animale è domestico e non fugge imparerà presto ad associare la tua presenza al cibo ed accorrerà al tuo arrivo, ma non credo che riuscirai a farlo stare tranquillo sulla tua spalla (senza defecarti addosso soprattutto!). Comunque per premiarla basta del pane o del mais...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gresta1989


    Registrato dal
    09-06-12
    residenza
    Vigasio
    Messaggi
    5

    Ciao Leo e grazie per aver risposto... Comunque qst sera sono uscito in giardino come tutte le sere e l'ho fatta uscire dalla gabbia... Lei è uscita e si è posata sul mio dito, non puo volare ancora perché al negozio dove l'ho acquistata gli hanno tolto le penne lasciando solo le ultime due esterne, comunque l'ho appoggiata sulla gabbia e lei subito ha iniziato ad arrampicarsi sul mio braccio fino alla spalla. Dopo 2-3 tentativi così, ha preferito tagliare corto ed è volata sulla mia spalla e ogni volta che la mettevo sulla gabbia e battevo la mia mano sulla spalla lei mi volava su...credo sia un animale estremamente intelligente dato che è in mio possesso solo da giovedì scorso...le ultime due volte che mi è volata sopra si è messa a fare il verso che sentiamo fare i piccioni, non so come si chiama, e non so se era contenta o no. Credi che quando gli saranno ricresciute le penne si farà prendere in mano e fare quello che fa adesso?

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Se vai avanti così tutti i giorni, tempo che gli ricrescano le penne sarà assolutamente domestico (uso il maschile perchè dici che lo hai sentito tubare, credo perciò sia un maschio, al massimo posta una foto). Tutti i colombi, contrariamente a quanto molti credano, sono animali estremamente intelligenti...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gresta1989


    Registrato dal
    09-06-12
    residenza
    Vigasio
    Messaggi
    5

    Tubare è il verso che fanno le tortore sui tetti? Il classico cu-cuuuu-cu? Perché la colomba non ha fatto questo verso, forse credo k si dice che gruga, il verso che si sente fare i piccioni sulle piazze per capirci...se è chiaro.......poi quando l'ho presa ho richiesto una femmina e credo che questa lo sia....

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    se non tuba o e' un novello oppure e' femmina........ps. ma la tieni da sola??????

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gresta1989


    Registrato dal
    09-06-12
    residenza
    Vigasio
    Messaggi
    5

    Si la colomba è da sola..perche? volevo aspettare a prenderla un compagno perché poi sarebbe impegnativo anche x i piccoli k verrebbero a nascere...sono alla prima esperienza e volevo partire con calma...comunque critiche e consigli sono sempre ben accetti...

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    x i piccoli non e' che hai molto da fare fanno tutto loro basta cibo e acqua ......ne fanno 2 alla volta.....

+ Rispondi

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi