ciao lovebird...
hai fatto caso se nel nido ci sono acari....?
Buogiorno, ho 2 cardinaline che hanno lo stesso problema a quanto vedo. .., arrivano a 10gg. . E poi abbandonano i piccoli. ... I maschi come al solito li ho divisi perchè litigavano quindi li ho messi da parte. ... Oggi ho rinuito il maschio ma nulla. .. Nessuno dei 2 imbecca purtroppo. Idem per l'alra coppia. ....sempre a 8/9 gg mi abbandonano tutto. Ho perso anche dei piccoli per questo motivo. ..
ciao lovebird...
hai fatto caso se nel nido ci sono acari....?
Ho controllato bene. ..sembra che non ci sn fortunatamente. .... , mesi fá ho fatto la cura con ivomec
usa le balie canarine ,è un peccato perdere nidiate intere,e in seguito liberati delle cardinaline negligenti,di solito sono ottime madri che fanno tutto da sole.
Ciao Pierre, hanno solo questo come "difetto" penso. ... Non sò se posso risolverlo. .. Anche perchè sono 2femm del 2011. ... , pensi che potrei risolvere in seguito? o pure sn da cedere completamente?
Ribadisco sn alle prime armi per questa specie, onestamente non posso lamentarmi, ho avuto 3 covate con una femm e 1 covata con l'altra. ..( quest'ultima ha 3 pulli che non alimenta assiduamente i piccoli )
Cmq è una specie difficile. ...a mio parere.
a quanto pare non sono il solo a cui capitano simili disavventure...
ho anche io i piccoli tra gli 8 e 10 giorni sotto una cardinalina 2011 e sto facendo gli scongiuri perchè non me li abbandoni...
fin ad oggi ha imbeccato e coperto egregiamente la nidiata, spero di non trovare brutte sorprese, l'altra cova me li ha abbandonati tutti appena impiumati, li ho trovati tutti morti di freddo, uno sconforto infinito..
c'è da dire che le temperature si stanno alzando, quindi credo che altri episodi del genere non dovrebbero verificarsi, almeno me lo auguro e lo auguro anche a te
Prova ancora se le femmine sono buone e schiudono bene tutto al più li metterai a balia, o forse il prossimo anno con più maturità ti porteranno a termine le cove
Graziano RNA 02TT
Tessera AIAP 078
Allevamento
Taranta (green, Dgreen, DDgreen, misty Sf e Df)
Canus
Nigrigenis (green)
Lilianae (green)
Psittacula eupatria
oggi ho avuto l'ennesima dimostrazione della negligenza della mia riproduttrice...ottimo soggetto, ottime covate, pessima madre...me li ha abbandonati anche stavolta a 10 giorni e sto provvedendo ad imbeccarli io...
la notte la passeranno nel nido sotto una pezzuola di lana e spero che domani mattina non troverò brutte sorprese...se avete altre idee, consigliate pure, non mi va di perdere anche questa nidiata, tra l'altro tutti mutati ***** pupazza
secondo me le vostre cardinaline smettono di imbeccare quando iniziano ad avere l impulso a costruire un altro nido..e non essendoci il maschio i pulli schiattano..anke a me la cardinalina li alimenta molto meno dopo la prima settimana..e verso i 10-12 giorni va gia in giro con la juta in bocca..pero' io il maschio non lo separo mai e quindi porta lui avanti la nidiata nel frattempo ke corteggia nuovamente la femmina..ora è vero che i maschi di cardinalino possono essere tranquilli o meno..pero' bisogna provare e riprovare..il mio ad esempio nella gabbia da 55 era tranquillo si..pero' ogni tanto litigava furiosamente con la femmina ke covava o aveva i piccoli da pochi giorni..alla seconda nidiata li ho trasferiti in una gabbia da 65..non ha dato piu nessun segno di squilibrio..
non è che smettono di imbeccare perchè non coprendoli più si abbassa la loro temperatura corporea facedosi che non emettondo il loro caratteristico pigolio e non chiedendo l'imbeccata si interrompe il rapporto.
Mi ricordo,circa 25 anni fa ,coi cardinalini di importazione,questi non coprivano già dopo tre-quattro giorni e per far si che la femmina imbecasse il piccolo alzavo la temperatura della stanza a circa 30 gradi.