Sì, dovrebbe trattarsi proprio di questa specie Vincenzo...non è stata riconosciuto perchè si tratta di uno squalo di profondità raramente avvistato ed in più dopo la morte gli è rimasta la bocca estroflessa, dandogli una strana conformazione...
ciao ragazzi oggi ho trovato in rete questo:
ma oltre la foto diceva soltanto che era stata pescata una stana creatura e nient'altro..
facendo qualche ricerca penso si tratti di un Megachasma pelagios
Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES
Presidente AOBL
Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
e-mail: info.aobl@gmail.com
Sì, dovrebbe trattarsi proprio di questa specie Vincenzo...non è stata riconosciuto perchè si tratta di uno squalo di profondità raramente avvistato ed in più dopo la morte gli è rimasta la bocca estroflessa, dandogli una strana conformazione...
Leo
Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...
Sicuramente e deformato
Graziano RNA 02TT
Tessera AIAP 078
Allevamento
Taranta (green, Dgreen, DDgreen, misty Sf e Df)
Canus
Nigrigenis (green)
Lilianae (green)
Psittacula eupatria
più che la bocca estroflessa deve essere stato pescato da chi usa le coffe da profondità per prendere merluzzi e altri pesci che vivono anche in profondità, salpato a bordo velocemente con un varicello gli si è scompensata la vescica natatoria e l'aria immagazzinata e schiacciata dalla pressione si è dilatata all'improvviso gonfiandolo in quel modo.
Forse non è chiaro, ma se guardate quei merluzzi pescati a profondita e con delle pance abnormi è un po' questo il concetto.
Senza dubbio uno squalo. Le fessure branchiali ne danno conferma e se non avessero mozzato la coda avremmo un quadro più completo.
Tutti i pesci di grande profondità (quando pescati) vengono salpati a bordo con grossi verricelli elettrici.
Lo squalo è privo di vescica natatoria per cui ecco spiegato il motivo che non possono stare fermi come tutti gli altri pesci, ma (strano a dirsi) morirebbero asfissiati e colerebbero a fondo!
ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016 – SV 085 – AIAP 26