Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Linea maschile x linea femminile?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Linea maschile x linea femminile?

    Ciao a tutti, poco tempo fa ho acquistato un maschio di rosso mosaico davvero ottimo con marcature molto evidenti...dato che vorrei cimentarmi anche nel mondo dei mosaico volevo sapere accoppiando un rosso mosaico linea maschile (marcato) con una femmina rosso mosaico linea femminile, che tipi di mosaico verrebbero fuori? Apprezzabili o scarsi qualitativamente?
    Grazie a chi saprà chiarirmi questo dubbio

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Nessuno sa darmi una risposta alla domanda qui sopra??? Non ci credo con tanti allevatori "esperti" che visitano il forum....


    Cortesemente se qualcuno si degnasse di una risposta gli sarei molto grato.....

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MaurizioDiStefano


    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    460

    ciao jader.. ti consiglio di avere pazienza, gli impegni sono tanti e non sempre le persone sono li che fremono nel dare risposte ai vari quesiti.. se ti poni in questa maniera difficilmente avrai un aiuto sul forum, non devi pretendere nulla perche qui nulla ti è dovuto.
    hai inserito il messaggio appena ieri, abbi un po di pazienza..

    cmq, per rispondere al tuo messaggio..

    la linea maschle, cosi come dice il nome, è un indirizzo selettivo che promuove le caratteristiche maschili, linea maschile vuol dire accoppio soggetti con determinate caratteristiche perche voglio tirare fuori maschi belli.. viene da se che, nella linea maschile, oltre ad ottimi maschi, si dovranno utilizzare femmine "da linea maschile", ovvero con maschera pronunciata e tutte le altre caratteristiche del caso.

    se accoppi due mosaico belli "da standard", cioè una bella femmina con un bel maschio, non stai seguendo ne linea maschile ne femminile, poiche ti verranno maschi e femmine carenti su piu fronti, ad esempio maschi con poca maschera o femmine con troppa.

    ricapitolando:
    LINEA MASCHILE = MASCHIO DI LINEA MASCHILE (DA STANDARD) x FEMMINA DI LINEA MASCHILE (MASCHERA ESTESA, ECC, QUINDI FUORI STANDARD) otterrai ottimi maschi e femmine per lavorare in questa linea

    LINEA FEMMINILE = MASCHIO FUORI STANDARD (QUINDI CON MASCHERA PICCOLA, SPEZZATA, ECC) x FEMMINA DI LINEA FEMMINILE (QUINDI DA STANDARD) otterrai ottime femmine e maschi per lavorare in questa linea.

    la coppia di rossi mosaico per eccellenza, ovvero maschio da standard e femmina da standard, all'atto pratico non viene mai utilizzata.

    saluti, maurizio
    Ultima modifica di MaurizioDiStefano; 17-10-12 a 22: 59

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Maurizio (scusa per il tu) ti ringrazio molto per la risposta davvero completa...mi sarà sicuramente di aiuto in quest'altro nuovo mondo in cui ho deciso di cimentarmi e cioè nella selezione dei mosaico nelle varie linee....mi scuso se il mio intervento può essere sembrato esagerato ma credo che altrettanto esagerato sia vedere un numero consistente di visite e poi non trovare nessuna risposta !!! come accade spesso in questo forum...inoltre non mi pare di aver chiesto "come è formato l'universo !!!"......la mia domanda per allevatori di esperienza come tanti ce ne sono in questo sito era a dir poco "banale" credo...mi piace guardare la realtà dei fatti... con questo non ho intenzione di accusare nessuno nè voglio risultare polemico, voglio soltanto dire che se ci fosse PIU' PARTECIPAZIONE in questo forum la cosa non guasterebbe A NESSUNO....ancora grazie maurizio per avermi regalato un po' della tua esperienza in questo campo
    Saluti.
    jader

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MARIO59

    L'avatar di MARIO59
    Registrato dal
    04-10-09
    residenza
    Besana in Brianza
    Messaggi
    57

    Hai ragione, la domanda era talmente banale che l'unica risposta logica potrebbe essere: "se dopo cinquant'anni di selezione del mosaico si è cominciato ad allevarlo in due distinte linee di selezione che senso ha mischiare ancora le carte?? Forse gli allevatori che sono arrivati a questo sono dei perfetti imbecilli??"
    Si, forse era meglio che non ti rispondevo!!
    Mario

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Quote Originariamente inviata da MARIO59 Visualizza il messaggio
    Hai ragione, la domanda era talmente banale che l'unica risposta logica potrebbe essere: "se dopo cinquant'anni di selezione del mosaico si è cominciato ad allevarlo in due distinte linee di selezione che senso ha mischiare ancora le carte?? Forse gli allevatori che sono arrivati a questo sono dei perfetti imbecilli??"
    Si, forse era meglio che non ti rispondevo!!

    Mario59 prima di tutto le consiglio di ricomporsi e comportarsi in maniera educata in quanto non siamo nè a casa sua nè a casa mia ma su un forum di accesso pubblico, punto 1.
    Punto 2, non mi pare di aver detto che gli allevatori arrivati alle due linee di mosaico sono dei perfetti imbecilli anzi, al contrario, hanno tutta la mia stima e interesse.
    Punto 3, mi sembra proprio che lei abbia frainteso il mio messaggio è vero che ci sono due linee distinte e "mischiare le carte" non servirebbe a nulla ma la mia curiosità era sapere se anche mischiando c'era la possibilità comunque di ottenere soggetti "apprezzabili", "particolari" esteticamente oppure no.
    Mi dispiace del suo increscioso intervento che poteva benissimamente risparmiarsi. Se l'esperienza degli allevatori (in questo campo) deve essere profusa in un modo come il suo e non come quella del gentilissimo mauriziodistefano, allora preferisco che lei non risponda mai alle mie domande.

    Saluti.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di MARIO59

    L'avatar di MARIO59
    Registrato dal
    04-10-09
    residenza
    Besana in Brianza
    Messaggi
    57

    Egr. sig. Jader io non ho proprio frainteso nulla, lei ha fatto una domanda "banale" dove lei stesso ha sottinteso che mischiare le carte non serve a nulla, poi si lamenta perchè nessuno la prende in considerazione e infine, dopo che qualcuno una risposta gliel'ha data, ribadisce che "come accade spesso in questo forum" a molte visite non corrisponde nessuna risposta....arrivati a questo punto se le si fa notare che forse la sua era una domanda, visto l'evolversi del mondo ornitologico, abbastanza inutile e probabilmente per questo non ha avuto risposte, si ricorda di essere su un forum pubblico e si mette a fare la morale agli altri!!!
    La ringrazio di cuore, uno come lei ogni tanto mi fa ricordare di girare alla larga dai forum!!
    Mario

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Salve,
    scusate se intervengo. Per i principianti nessuna domanda e relativa risposta è banale. Io stesso mi chiedo perché esista la baggianata delle due linee. E' impossibile avere femmine standard in una linea maschile e viceversa. A questo punto bisognerebbe rendersi conto che lo standard è un pezzo di carta fasullo, e delle due l'una, o attenuare le diversità fra i due sessi, o ammettere a concorso finalmente entrambe le due linee. Ma questo è un altro discorso ed entriamo nel campo delle opinioni.
    Certo però che io lavoro tutto il giorno, devo seguire i canarini, a volte capita che apra il forum alle sei del mattino, a volte alle 11 di notte, a volte no. Capisco che la domanda non sia banale per chi la fa, ma mica siamo pagati per rispondere. E, da quello che vedo, la stessa cosa vale per ogni forum ornitologico.
    Io credo che non sia importante il botta e risposta, quanto la completezza delle risposte.
    Io ho posto un quesito sull'ibridologia l'estate scorsa, non ho avuto una sola risposta, pace, si vede che nessuno lo sa, o nessuno conosce molto bene la materia. Cosa devo fare? Urlare "SVEEEGLIAAA!" come si vede su alcuni Forum?
    Calma e sangue freddo, e se c'è maniera lo si farà.

    Charles.

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Calma.............!
    Cmq accoppiare un linea maschile per un linea femminile avvolte qualcuno lo fa anche perchè vuol aumentare la taglia nella linea femminile, non è proibitivo ma come ti dicevano sopra avrai molti difetti sia nell'unache nell'altra linea, lo scarto sarà di una percentuale altissima e per arrivare allo scopo che tu pensi di avere, ci vogliono anni e tanto scarto che nn serve a nulla quindi ti consiglio di allevare le due linee distinte................!

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    Egregio signor mario59 mi stupisce come lei ancora non abbia capito cosa intendevo dire nella domanda...mah pazienza, comunque ha ragione dato che lei è così esperto non stia qui a perdere tempo con persone che hanno voglia di apprendere...forse è meglio! Non ho bisogno di farle la morale perché se è capace di tali comportamenti allora credo sia grande abbastanza per badarsi da solo. La ringrazio per la sua risposta seppur sgarbata e maleducata, buona fortuna non ho intenzione di spendere neanche più una parola nei suoi confronti.
    X charles e fovea78 mi scuso se sono stato impaziente la cosa non si ripeterà da parte mia...come spero non si ripeti la maleducazione di certe persone.
    Grazie per gli interventi.
    Saluti

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi