Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Coppia Cenerini litigano mi potete dare un consiglio ?

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca17

    L'avatar di Luca17
    Registrato dal
    05-08-11
    residenza
    Chivasso
    Messaggi
    37

    Coppia Cenerini litigano mi potete dare un consiglio ?

    Un saluto a tutti del forum, vorrei chiedervi un consiglio visto la mia poca esperienza, 2 anni fa ho acquistato una coppia di cenerini che aveva solo 2 anni, in questi 2 anni che li ho tenuti tutto bene i 2 papi andavano d'amore e d'accordo, adesso invece è circa 1 mese che spesso il maschio stà spennando la femmina, più in testa ma la cosa strana e che spesso li vedo che si imboccano e stannop vicini e poi a volte sento delle grida proprio quando litigano e poi dinuovo si imboccano, questi litigi nella giornata sono pochi per fortuna ma sono preoccupato, hanno il nido e quest'anno compiono 4 anni, quello che vorrei sapere è che è normale questo comportamento ? vi ringrazio per le risposte che mi potete dare, grazie a tutti

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Hai provato a vedere se il maschio cerca di accoppiarsi? Quando avevo la mia coppia ricordo che a volte il maschio tentava di accoppiarsi e la femmina che non era ancora pronta lanciava delle strane grida (tipo quelle delle galline...)

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca17

    L'avatar di Luca17
    Registrato dal
    05-08-11
    residenza
    Chivasso
    Messaggi
    37

    Ciao Mark, ho cercato di capire quando succede che litigano e il perchè ma succede nei momenti della giornata più diversi e non di frequente, personalmente penso che forse il maschio come dici tu sia pronto per accoppiarsi ma lei no, solo non so sia normale che gli abbia tolto delle piume sulla testa in quel modo alla femmina, faccio attenzione che la cosa non peggiori tipo si facciano male sul serio con ferite ma mi hanno anche consigliato di non dividerli assolutamente per ora, ciao e grazie
    Ultima modifica di Luca17; 18-02-13 a 18: 29 Motivo: errore nella scrittura

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Io non li dividerei, solitamente i cenerini non litigano al punto di ferirsi pesantemente. Poi siamo quasi in periodo riproduttivo e non so quanto ti converrebbe separare la coppia. Quanto è grande la voliera nella quale alloggiano? All'interno ci sono dei passatempi tipo rametti freschi da scorticare? Non vorrei che il maschio abbia preso a spiumare la femmina per noia...

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca17

    L'avatar di Luca17
    Registrato dal
    05-08-11
    residenza
    Chivasso
    Messaggi
    37

    Seguirò il tuo consiglio sul dargli qualcosa da fare, la voliera è lunga 1,50 x 1 x 1 e sollevata da terra e coperta ma prendono il sole se vogliono di lato, domani gli darò dei rami freschi da scorticare e poi vediamo come procade, grazie dei consigli.

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Frida

    L'avatar di Frida
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Grosseto
    Messaggi
    220

    Sinceramente la voliera è un po' piccola, a malapena possono aprire le ali , la frustrazione potrebbe essere una causa. È grande quanto la gabbia da cova dei miei kakariki...
    In più io toglierei il nido finché non hai la certezza che la femmina sia pronta

    All. amatoriale Battito di Ali RAE A47 socia AIAP-AODAT

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca17

    L'avatar di Luca17
    Registrato dal
    05-08-11
    residenza
    Chivasso
    Messaggi
    37

    Ciao, e pensa che è già più grande di quella che li ospitava quando li ho comprati, gli toglierei anche il nido ma mi hanno anche detto che troppi spostamenti di parti che compongono la gabbia non li tranquillizza, anzi, poi mettendo sempre le mani al nodo non gli fa capire che non è il posto sicuro per fare le uova ? ciao

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    In effetti la sistemazione è un po' limitata nello spazio. La tua coppia è nata in cattività? Per decenni si son tenuti e riprodotti i cenerini in classici cubi di 1 metro (credo che alcuni continuino ad allevarli così). Si trattava di cenerini di ex importazione, molto timorosi e che si sentivano più tranquilli e al sicuro in spazi ristretti, arrivando a passare gran parte del tempo nel nido. Ti posso assicurare che i cenerini nati in cattività invece e ancor più quelli allevati a mano richiedono voliere di dimensioni maggiori con un adeguato arricchimento ambientale.

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Frida

    L'avatar di Frida
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Grosseto
    Messaggi
    220

    Tra l'altro se la femmina non è abbastanza tranquilla da accoppiarsi o fare coppia con quel maschio, poco importa che il nido le piaccia...

    All. amatoriale Battito di Ali RAE A47 socia AIAP-AODAT

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Rileggendo il post mi sono reso conto che la coppia in questione ha già 4 anni. Io il nido glielo lascerei anche perché serve da stimolo alla riproduzione.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi