Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Calopsitte e paura del nido

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cat


    Registrato dal
    02-03-13
    residenza
    Roma
    Messaggi
    14

    Calopsitte e paura del nido

    Ho una coppia di calopsitte una femmina trovata in campagna una lutina perlata a cui ho comprato un compagno ancestrale.
    Dopo aver messo in gabbia il maschio già dal giorno dopo si sono accoppiati e andavano d'amore e d'accordo.
    Tutto questo a settembre e circa una settimana fa ho messo il nido ma il primo giorno avevano paura ed il secondo il maschio ha cominciato ad entrarci ma non andando sul fondo ma entrando e rimanendo sul bastoncino che sporge anche internamente.

    Il nido è alto 35cm e come base è di 25x25, all'interno oltre al suo fondo ne ho messo un' altro a cui ho fatto un buco con una fresa a tazza in modo che la femmina si trovi già con la conca e non vada a rovinare il fondo del nido.
    Vi chiedo mi conviene mettere anche una rete in modo che si possanno arrampicare forse è per questo che hanno paura di scendere.

    Inoltre il "tetto" è apribile perché ho messo una cerniera che dite è meglio che lo apro forse potrebbe essere che non avendo buona luce all'interno del nido abbiano paura di andare.

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cat


    Registrato dal
    02-03-13
    residenza
    Roma
    Messaggi
    14

    Alessio scusa perché dovrei togliere il doppio fondo non potrebbero rovinare il nido scavando con il becco? "già hanno rosicchiato un lato del nido.
    Io l'ho messo principalmente per questo motivo per la pulizia e per fare la conca; per il fondo mi hanno consigliato di mettere uno strato di pellet che loro sminuzzano con il becco, voi che cosa mi consigliate di mettere.
    La scaletta la fisso con e quattro viti legandola con del fil di ferro in modo da distanziarla dalla parete, va bene o mi consigliate metodi più efficaci.

    Aggiungo che stanno in una voliera 170x100x60.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cat


    Registrato dal
    02-03-13
    residenza
    Roma
    Messaggi
    14

    Ragazzi la scaletta ha funzionato ho visto sia la femmina che il maschio all'interno del nido.
    Ho messo uno strato di trucioli che si utilizzano come lettiera dei cavalli ma mi sa che non gli piace perché l'anno puttato tutto nei lati.
    Adesso spero che arrivino uova e pulli.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi