Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29

Discussione: Verdone per canarina

  1. #21
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    i meccanismi genetici delle mutazioni sono uguali ai canarini ,quindi prenditi un buon libro sui canarini di colore e applica le stesse formule ai verdoni,x quanto ne so non esistono libri sulle mutazioni del verdone.

  2. #22
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabiomayor

    L'avatar di fabiomayor
    Registrato dal
    05-05-09
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    429

    Salve amici, riprendo questa discussione per chiedevi un consigli.
    Lo scorso anno ho messo in riproduzione un verdone agata maschio con una canarina isabella, ho ottenuto 3 ibridi , tutti e tre maschi, bellissimi sia di forma che di piumaggio, anche in mostra si sono ben comportati avendo vinto diversi premi.
    Solo che in questi giorni ho cominciato a formare le coppie da mettere in riproduzione per l anno in corso , ed onestamente pur avendo diverse canarine sia agata che isabella, non so se mi conviene tentare l eventuale fertilità di tali ibridi, se qualcuno ha avuto qualche risultat in merito puo darmi un consiglio ...secondo voi ne vale la pena. O la percentuale di sterilita e talmente alta che forse e meglio utilizzare le canarine x fare altro.. Grazie.

  3. #23
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    potresti tranquillamente, ma credo che siano fecondi tra qualche anno
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  4. #24
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    x me non ne vale la pena ,non solo x l'elevatissima % di sterilità degli ibridi ,ma anche xchè le mutazione del verdone sono ormai già fissate e non ha senso tentare di creare degli r1 agata o isabella o altro quando abbiamo già queste mutazioni presenti da anni in purezza .Cmq se vuoi provare nessuno te lo vieta.

  5. #25
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Salve, se noi annettiamo all'ibridologia una qualunque utilità (es. traslazione di caratteri), allora possiamo dire che praticamente ogni ibridazione è inutile.
    Se vogliamo invece creare ibridi e/o reincroci fini a se stessi, allora l'ipotizzato reincrocio di F1 (Verdone X Canarina) darà luogo, se funziona, a soggetti molto pregevoli ai fini scientifici, anche se un regolamento che vede lontano quanto una talpa li esclude dalle esposizioni.
    Ormai si sa che, almeno in linea teorica, quasi tutti gli ibridi maschi di Uccelli sono potenzialmente fertili. Ciò che li rende sterili è il loro sistema immunitario, che non riconosce le cellule aploidi come "proprie". Pertanto è molto più facile che un ibrido si possa riprodurre in età avanzata, data la minor influenza del sistema stesso. Si pensava un tempo che la maturazione delle gonadi avvenisse lentamente, ma probabilmente, appunto, il motivo è legato a fattori immunitari.
    Siccome però non è del tutto escludibile anche una maturazione meno veloce, forse sarebbe meglio attendere il secondo anno di vita. Io, comunque, testo gli ibridi solo se vedo che sono in pieno canto e corteggiano le femmine.
    Assolutamente del tutto inutile, contrariamente a quanto a volte si legge, tentare la riproduzione di ibridi di sesso femminile. A causa della coppia di cromosomi sessuali, diversi, X (o W) e Y, che quasi mai si riconoscono, le cellule riproduttive non si possono sviluppare.

    Charles.

  6. #26
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lizard84


    Registrato dal
    30-03-13
    residenza
    iglesias
    Messaggi
    30

    Salve a tutti, sono nuovo del forum- volevo chiedere, l'ibrido di F1 (Verzellino x canarina spagnola) accoppiato con verdona è possibile? Gli eventuali digli MASCHI saranno sterili al 100%? O col passare degli anni si hanno più possibilità di F fecondità? Dicerie a parte, qualcuno c'è mai riuscito? Grazie in anticipo a chi risponderà. Fabio.

  7. #27
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il poliibrido è molto difficile da ottenere e non credo sia esponibile alle mostre e per di piu sterile al 100%,quindi è tempo ed energie sprecato.

  8. #28
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lizard84


    Registrato dal
    30-03-13
    residenza
    iglesias
    Messaggi
    30

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    il poliibrido è molto difficile da ottenere e non credo sia esponibile alle mostre e per di piu sterile al 100%,quindi è tempo ed energie sprecato.
    Ok grazie pierre, per le mostre non fà niente, quest'anno è il primo e non ho intenzione di partecipare a mostre o esposizioni se non come spettatore, sarebbe stato solo per pura curiosità, comunque molto difficile da fare ma non impossibile!!??? con la tranquillità di cui godono i miei Volatili credo che potrò provarci l'anno prossimo, se ci lavoro da questo inverno aumento un pò le possibilità...Grazie ancora.
    Ultima modifica di Lizard84; 30-04-13 a 15: 32 Motivo: errore

  9. #29
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    niente è impossibile,ma bisogna valutare i risultati possibili

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Discussioni simili

  1. Verdone per canarina
    Da alesimo nel forum Verdone
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-01-10, 18: 11
  2. verdone x canarina
    Da jaco nel forum Ibridi
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 06-11-09, 15: 39
  3. verdone x canarina
    Da gianluca cenerelli nel forum Ibridi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 07-09-09, 18: 52
  4. Canarina X Verdone
    Da livion2006 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 20-10-08, 19: 57
  5. Verdone x canarina
    Da Filippo nel forum Ibridi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24-03-08, 10: 42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi