con femmine ancestrali, brune e isabella
l'ideale sarebbe con una femmina isabella
Buonasera, se sono ancora in tempo con quale femmina posso accoppiare il mio Lucherino Bruno portatore di Isabella, grazie.
con femmine ancestrali, brune e isabella
l'ideale sarebbe con una femmina isabella
Scusate non sono stato chiaro, desidererei fare degli ibridi fertili se possibile, grazie e scusate ancora la non chiarezza.
scusa tu ho risposto in fretta.
con una canarina isabella a fattore giallo ,se li vuoi fertili devi prendere femmine di spinus (es lucherino testa nera,petto nero ecc),ma non potrai esporre gli ibridi xchè è vietato.
Siccome la mutazione non è geneticamente isabella ma pastellobruno, il tuo è un lucherino bruno portatore di pastello, quindi se vuoi accoppiarlo per fare ibridi col canarino il più appropriato è una femmina pastellobruna. Se invece vuoi fare ibridi fertili devi accoppiarlo con altri spinus come detto sopra ma non saranno esponibili. Il consiglio è quello di non accoppiare mai specie interfertili per non inquinare il patrimonio genetico della specie.
quindi la mutazione isabella nel lucherino non esiste?
No, non esiste in nessun spinus in quanto tutte traslate dal lucherino europeo, ormai è stato provato che la mutazione che si credeva agata in realtà era la pastello, quindi quando hanno accoppiato un presunto agata (pastello) con un bruno, non sono venuti fuori degli isabella, ma dei pastellobruni.