Condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, il nuovo editoriale ""UCCELLI – ANIMALI FANTASTICI"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: consiglio illuminazione

Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381

consiglio illuminazione

come scritto nel post precedente, hanno iniziato a covare, ma anche se ben riparati, sono alloggiati all'esterno. quando si schiuderanno,le ore di luce saranno veramente poche per poter alimentare correttamente i pulli,e ho paura che muoiano di fame. vo9levo mettere una luce artificiale (ho gia tutto l'occorrente,visto che avevo terrari e acquari)ma ho un altro dubbio, cioè mettendo ovviamente le luci sotto timer, quando è ora che si spengano, in un colpo sarà totalmente buio, e non credo sia una cosa corretta, quindi avevo pensato di mettere 2 luci una più forte dell'altra in modo da ricreare una sorta di "tramonto" e una conseguente abbassamento graduale dell'intensità della luce, è giusto fare cosi o è solo una mia preoccupazione e ne basterebbe solo una? grazie a tutti ciao.
    aggiungo anche che dove sono alloggiati prendono ancora meno luce del normale perché sono molto protetti

Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

L'avatar di massimo46

ciaos1mon381, in commercio ci sono dei programmatori luce che fanno " alba e tramonto" puoi regolare tu stesso le ore di luce che desideri, cosi facendo eviti che ti rimangono al buio all'improviso, e che si risvegliano di colpo, io ne ho uno che fa anche l'effetto luna, lo programmo una volta sola e poi il resto fa tutto da solo. ti consiglio di adottarne uno per evitare brutte sorprese, spero di esserti ststo utile, ciao e buone cove ciaoooo!!!!!!!!!!!

Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

L'avatar di Paride

Per il mattino devi programmare i timer in maniera che accenda prima la luce "tenue" (l'alba) e dopo 15/20 minuti, programma il secondo timer per l'accensione di quella che ricrea la luce solare. Non fare spegnere subito quella "tenue" ma lasciala accesa ancora per altri 10 minuti. La luce "forte" falla rimanere accesa almeno fino alle 8:00 in modo che allo spegnimento, la luce solare è sicuramente più forte e quindi i nostri animaletti non noteranno la differenza.

Stessa cosa (ovviamente al contrario) per il tramonto: programma l'accensione della luce "forte" nel pomeriggio inoltrato (ma prima che cominci a diventare buio) e lasciala per il periodo che ti interessa. Dieci minuti prima dello spegnimento, programma l'accensione della luce "tenue" che comunque deve rimanere accesa almeno 20 minuti dallo spegnimento di quella "forte".

Con i timer è difficile sincronizzare l'accensione di una e lo spegnimento simultaneo dell'altra per cui ti consiglierei, prima che si spenga l'una o l'altra, di farle stare accese entrambe per 5 o 10 minuti.

aggiungo anche che dove sono alloggiati prendono ancora meno luce del normale perché sono molto protetti
    Io allevo all'aperto e proteggo i miei amici volanti dalla pioggia e dal vento mendiante l'applicazione di un telo cellophane trasparente (del tipo che si usano per le serre) lungo tutte le pareti (escluso il tetto) in modo che la luce e quel pizzico di sole che abbiamo in inverno, possa illuminare e scaldare tutti i miei piccoli amici.

ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381

grazie per le risposte raga, ma sinceramente comprare un timer apposito che riprocuca alba e tramonto per 1 sola coppia (tra l'altro la femminuccia è una trovatella che mi hanno portato praticamente morta) mi sembra esagerato,ma con 2 orologi meccanici giornalieri (diciamo che lo faccio per lavoro) non dovrebbe essere un problema.tra l'altro ho un neon t5 da 36watt (mi pare) a luce rosa (fitostimolante) che come luce "tenue dovrebbe essere perfetta che ne dite?

Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

L'avatar di Fabio Musumeci

Puoi usare due semplici lampade a risparmio energetico, una piccola a luce fioca, ed una grossa a luce intensa, e due semplici timer meccanici.
    Fai accendere per prima la lampada più piccola, più o meno in prossimità dell'alba naturale, e dopo mezz'ora/tre quarti quella più grossa, la sera programma lo spegnimento di quella grossa un'ora prima di quella piccola, che deve essere l'ultima a spegnersi, in modo da simulare una sorta di tramonto.
    Imposta la durata totale del fotoperiodo su una durata di circa 14 ore (comprese le fasi di alba e tramonto).
    Per ottenere un effetto più naturale ti consiglio di usare delle lampade a luce calda (in questo caso potrai far spegnere quella piccola nelle ore intermedie fra alba e tramonto), oppure....calda per quella piccola (in questo caso è meglio lasciarla accesa anche quando sarà entrata in funzione l'altra) e fredda per quella grossa.
    Io quest'anno sono arrivato a 3 timer, 5 lampade e 2 neon.....per prima si accende una lampada a luce calda poco luminosa (6:30), dopo un'ora si accendono altre 3 lampade a luce calda e due neon fitostimolanti (7:30), e per ultimo una grossa lampada a luce fredda molto luminosa (9:00), lo spegnimento avviene esattamente all'inverso, 1° grossa luce fredda (ore 18:30), 2° luci intermedie (19:30), 3° luce fioca (20:30).
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 21-10-13 a 08: 33
    RNA - 442X - RAE - 0487

+ Rispondi

Permessi di invio