Bisogna sempre fare distinzione fra "stagione secca" e "stagione umida", la prima è dedicata al riposo dalla riproduzione e alla muta, la seconda invece è dedicata alla riproduzione e all'allevamento della prole.
In natura i Diamanti di Gould, abitano la savana del nord dell'Australia. Il limite più meridionale del loro habitat è il diciannovesimo parallelo. Quindi la zona a nord di questa latitudine costituisce l’habitat selvaggio del Diamante di Gould.
Per la maggior parte dell’anno il nord dell’Australia, che è una zona subtropicale, è solcato da venti provenienti da sud-est, che rendono il clima molto secco. Nei mesi da novembre a febbraio l’area è sotto l’influenza dei monsoni provenienti da nord-ovest, che portano molta pioggia. Le piogge torrenziali della stagione umida trasformano velocemente gli stretti ruscelli in enormi fiumi e molte zone vengono temporaneamente allagate, dando origine a laghi e paludi. Questa stagione viene chiamata dagli australiani “the big wet”. Le moltissime specie di uccelli che popolano queste zone sono attirate da questa abbondanza d’acqua. La vegetazione cresce velocemente fino a raggiungere i 2 metri di altezza e costituisce una importante fonte di cibo per gli uccelli che possono trovare con facilità semi immaturi. La temperatura minima che si registra in questo periodo delle piogge raramente è inferiore a 30 °C nelle zone costiere, mentre scende a 15 °C nelle zone interne.
Nella stagione calda, il sole batte senza sosta e le temperature massime possono arrivare a 40-45 °C all’ombra e 62 °C in pieno sole. Nelle zone costiere l’escursione termica fra il giorno e la notte è minima a causa della vicinanza del mare.
Durante la stagione riproduttiva dei Diamanti di Goul, le temperature normalmente si aggirano intorno ai 22-23 °C. Nei mesi estivi l’umidità raramente scende al di sotto del 20-30% e durante la stagione riproduttiva è pari al 70-80%.