Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: erbe prative

  1. #1
    Tony Afeltra
    Guest

    erbe prative

    Salve a tutti, ho trovato sul muro del mio giardino alcune piante prative di cui vi posto le foto, hanno tutte un fiore giallo che poi diventa un soffione, sapreste dirmi che specie sono e se si possono somministrare ai cardellini?





  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    La prima è crespigno, la seconda senecio.... le puoi somministare entrambe... i cardellini apprezzano moltoi i caplini si crespigno... il momernto giusto per somministarere i capolini è prima che si apre il soffione
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Tony Afeltra
    Guest

    sulla prima avevo il dubbio che fosse crespigno perchè è più bassa come portamento, le altre due cosa possono essere?

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Come ti ha detto Carlo le prime tre foto sono crespino, ce ne sono varie specie, l'ultima è senecio, la cosidetta erba cardellina.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vinny

    L'avatar di vinny
    Registrato dal
    07-10-08
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    134

    Puoi somministrarle tutte ai tuoi cardellini che faranno festa ..ricchissime di vitamine e oligominerali, all'appello manca il centocchio altra erbetta prativa molto gradita e salutare.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vinny

    L'avatar di vinny
    Registrato dal
    07-10-08
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    134

    Ottime per i cardellini che gradiranno senz'altro! Forniscile pulite e ben asciutte con tutti i fiorellini che contengono dei semini lattiginosi ricchi di vitamine e oligo-elementi; da provare sicuramente anche il centocchio (il vecchio caro "chickweed" o "stellaria media"): autentica leccornia molto salutare per la quale i piccoli uccellini vanno matti.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Stellaria_media

  7. #7
    Tony Afeltra
    Guest

    quindi le prime tre sono tutte varietà del crespigno, la cosa strana è che crescono tutte e 4 sullo stesso muro.

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Che fortuna, dalle mie parti in questo periodo non si trovano... Nel periodo dei nidiacei però' abbondano....fornisco tutti i giorni...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cardellino62CC

    L'avatar di Cardellino62CC
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Casapesenna (CE)
    Messaggi
    277

    Nelle prime tre foto si tratta di crespigno ( prima e terza foto: Crespigno sfrangiato "Sonchus tenerrimus" ; seconda foto: Crespigno comune "Sonchus oleraceus") e l'ultima foto come hanno gia detto è l'erba cardellina "Senecio vulgaris", tutte ottime per i cardellini e affini.

  10. #10
    Tony Afeltra
    Guest

    Grazie a tutti, Pedro come puoi vedere sono tutte in piena fioritura e le ho raccolte 3 giorni fa, Raffaele la prima e la terza però viste da vicino sembrano differenti soprattutto le foglie la prima assomiglia molto alla rucola selvatica, secondo te sono di sottospecie differenti?, per quanto riguarda il senecio, io prima lo trovavo in montagna ma era molto più grande come dimensione rispetto a questo, la pianta in foto non arriva ai 20 cm.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi