Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Tosse

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pamelak


    Registrato dal
    20-12-13
    residenza
    POGGIO RUSCO - MN -
    Messaggi
    124

    Tosse

    Salve a tutti,
    A fine novembre ( alla fiera di Reggio Emilia) acquistai un canarino, appena arrivati a casa stava benissimo, ma per alleviare lo stress del viaggio, fiera e nuovo ambiente gli ho dato delle vitamine per una settimana ( nell'acqua). Lo tengo in una stanza in casa, con luce naturale insieme ad altri due canarini ( di cui una femmina acquistata qualche giorno prima, e trattata come il nuovo arrivato ). Dopo circa due settimane il nuovo arrivato, ha cominciato a tossire. Quindi ho provveduto ad accendere il riscaldamento nella stanza, un paio di ore alla sera, con nessun risultato. Posto che comunque nella stanza ci sono 16 gradi fissi. Quindi ho ripetuto il ciclo di vitamine, che terminerò domani, ma non mi sembra migliorato.
    Il ragazzo comunque NON sta a palla, mangia moltissimo e canta. Gli altri due canarini stanno bene. Tutti sono alloggiati in gabbia singola.
    Ho visitato il sito ( molto auto celebrativo ) dell' allevatore, dove descrive il suo metodo di allevamento e mi sono resa conto che usa moltissimi integratori e farmaci ( dice a scopo preventivo ) che ci sta, se non vuole perdere un allevamento intero. Ho provato a contattarlo via mail, ma non mi ha risposto.
    Comunque come vivamente da lui suggerito ( sempre nel sito ), ho comprato dei probiotici, che male non fanno, anzi! Ma non mi sembra giusto " pompare" delle povere bestiole che poi al minimo stress si ammalano.
    Scusate lo sfogo! Secondo voi cosa potrebbe avere il piccolo pennuto? Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Pamela, se l'animale non ha preso freddo e correnti d'aria e soprattutto se dici che ha il riscaldamento ed è attivo, escluderei patologie respiratorie...io penserei piuttosto a degli acari della trachea. Ha usato per caso un' antiparassitario sugli uccelli quando li hai portati a casa?
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pamelak


    Registrato dal
    20-12-13
    residenza
    POGGIO RUSCO - MN -
    Messaggi
    124

    Ciao, no non ho usato nulla. Ho preferito ll'osservazione. Comunque mi spiegheresti cos 'è' e come si cura e come si trasmette ? Grazie.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Si tratta di acari del genere Sternosoma che vivono e si riproducono all'interno dell'apparato respiratorio degli uccelli; gli animali colpiti hanno spesso difficoltà a respirare (si sente bene il classico "ticchettio" soprattutto mentre dormono e lo si nota anche dalla coda che si muove in su ed in giù ad ogni respiro), danno frequenti colpi di tosse e spesso si notano scuotimenti del capo e prurito a livello del collo. Si trasmettono da un uccello all'altro attraverso acari o uova degli stessi espulse con i colpi di tosse e respirati dai compagni di gabbia. Il metodo più sicuro per eliminarli è una goccia di Ivomec (è un medicinale per grossi animali, dovresti cercare di fartene dare un po' da un veterinario) pura dietro al collo oppure diluita in rapporto 1/9 con glicole propilenico direttamente nel becco.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pamelak


    Registrato dal
    20-12-13
    residenza
    POGGIO RUSCO - MN -
    Messaggi
    124

    Grazie, e' sufficiente una sola volta o devo ripetere il trattamento? Posso usare anche il Frontiline?

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Conviene ripetere il trattamento dopo una decina di giorni per eliminare eventuali acari schiusi da uova deposte prima del trattamento. Per quanto riguarda il Frontline, so che si usa per parassiti esterni, quindi non saprei dirti se abbia efficacia anche con quelli interni...in passato comunque ho usato con successo lo Stronghold per gatti, anche se ti consiglio vivamente l'Ivomec, se riesci a procurartelo
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pamelak


    Registrato dal
    20-12-13
    residenza
    POGGIO RUSCO - MN -
    Messaggi
    124

    Ok, grazie. Provo a sentire il vet se mi da una siringhetta, perché comprare una confezione per 3 canarini, mi sa che fa a tempo ad andare a male, prima di usarlo tutto!!

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pamelak


    Registrato dal
    20-12-13
    residenza
    POGGIO RUSCO - MN -
    Messaggi
    124

    Ok, chiamata la vet, e oggi lo vado a prendere.
    Ivomec funziona anche per i parassiti esterni? A questo punto lo posso usare come prevenzione sugli altri due canarini? Dato che si avvicina il periodo delle cove, mi sembra un buon modo per prevenire.......ieri comunque ho comprato anche il Foractil!!!

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sì, l'Ivomec va bene per tutti gli acari parassiti, esterni ed interni...come prevenzione è sufficiente una goccia dietro la nuca...fallo ora, per non andare poi a fare trattamenti in prossimità delle cove. Ciao!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pamelak


    Registrato dal
    20-12-13
    residenza
    POGGIO RUSCO - MN -
    Messaggi
    124

    Ho trattato con L'ivomec il canarino incriminato e anche i vicini di gabbia, disinfettato e disinfestato gli ambienti.
    Domanda: tra una decina di giorni, quando ripeterò il trattamento all'incriminato, devo ripeterlo anche agli altri, che non hanno mai dato segno di malattia?


    Grazie

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi