I "Pet", per definizione, sono animali da compagnia, e di solito nel caso degli uccelli si tratta di soggetti allevati a mano, fin dalla tenera età, ed abituati a convivere a stretto contatto con l'uomo. Ma questo comporta un impegno costante, ed una dedizione che, se non mantenuti faranno soffrire qualsiasi animale, e soprattutto nei pappagalli porta a gravi sintomi di stress e anche aggressività.
Dato che non avete nessun tipo di esperienza, avete un budget piuttosto limitato, volete tenerli all'esterno della vostra abitazione, e la gabbia non può eccedere oltre i 120 cm, mi sento di consigliarvi di abbandonare l'idea del o dei Pet.
Nel vostro caso è meglio cimentarsi con una coppia di uccelli che, se ben tenuti e con qualche accortezza, potrete anche riuscire a far riprodurre, limitandovi alle specie più robuste e meno impegnative.
Nel vostro targhet rientrerebbe perfettamente una coppia di Agapornis Roseicollis, facili da gestire e con nessuna necessità di documentazione CITES, ma dato che dici di escludere gli inseparabili, un alternativa simile potrebbe essere una coppia di Calopsitte, oppure di Kakariki (basta che siano contrassegnati con anello inamovibile).
Per quanto riguarda gli esotici, invece, tra i più robusti e adatti a vivere fuori tutto l'anno, ci sono i Padda, ma hanno la complicazione della certificazione CITES, escludendo quelli che non vuoi, gli altri esotici richiederebbero più esperienza, e probabilmente creerebbero problemi durante la riproduzione.