Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: curiosità alimentazione ciuffolotti :)

  1. #1
    giu1987
    Guest

    curiosità alimentazione ciuffolotti :)

    premetto che ora sto alimentando la mia coppia con misto per ciuffolotti, osso di seppia, grit, spighetta di panico e stop...

    cmq leggendo qua e la volevo chiedere a voi esperti cosa ne pensate...

    1) molti allevatori d'inverno oltre al misto per ciuffolotti in un altra vaschettina lasciano a disposizone chia, semi di bella di notte e camillina sativa. voi li utilizzate?

    2) le bacche di sorbo???? voi le trovate in uccelleria o come per la piracanta bisogna avere la pianta a casa:D?

    3) che mi dite dei semi di cartamo??? è un colorante naturale giusto?

    4) per la primavera..... dovendo fare i semi germinati.... se usassi questi 3 semi ... girasole nero, canapa e cartamo? in proporzione di 1/2 - 1/4 - 1/4

    grazie :D

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Il grit non serve,come il carbone,crea più danni che benefic. Il classico misto ciuffolotti è un po grasso, a fine muta lo allungherei con un misto 4 semi per canarini,io fornisco entrambi i misti tutto l anno

    1) questi semi vanno sicuramente bene,naturalmente devono essere freschi e non trattati
    2) ho notato che in alcune bacche appassite in vendita,sono presenti delle muffe,queste non fanno sicuramente bene.
    3) si, il cartamo,come la rapunzia, sono ottimi coloranti
    4) il girasole germina molto più in fretta della canapa, e del cartamo,io uso solo niger e girasolino,perchè sono i più veloci a germinare.

  3. #3
    giu1987
    Guest

    ok quindi cartamo e rapunzia si danno durante la muta? giusto? ed in primavera come semi germinati tu dai solo niger e girasolino?

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Certo, io fornisco cartamo tritato, rapunzia e sorbo durante la muta... Anche la chia e' un ottimo seme... In primavera inizio coi germinati, personalmente uso girasole nero piccolo ... Poi ogni tanto iniziò a fornire le tarme buffalo per abituarli per la fase di imbecco.. Molto graditi anche i semi di tarassaco
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Anche io gli do tutto tarme della farina comprese ma da fine agosto a gennaio dieta ferrea

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Darione


    Registrato dal
    27-10-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    162

    Buonasera,molti allevatori sostengono di non dare il grit ed io per esperienza personale evito di darlo ai miei Canarini, ora ho appena acquistato una coppia di Ciuffolotti e Vi chiedo il grit per i ciuffolotti è consigliabile oppure no? grazie per l'attenzione, Dario

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    Non serve, mai fornito in 10 anni di allevamento dei ciuffolotti..
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    che il grit non sia indispensabile può anche essere vero,ma che faccia male non ci credo,io lascio a disposizione di tutti i miei soggetti una mangiatoia con grit,sali minerali e carbone in parti uguali e si regolano a seconda dei loro bisogni ,non ho mai avuto particolari problemi

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Idem. Anzi, da me quando riempio la linguetta di grit tutti si avventano come se ne dipendesse la loro vita. Ho notato in particolare che con grit a disposizione non mangiano i loro escrementi. Almeno i miei....

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi