Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

Discussione: Maledette Gazze

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di najuro


    Registrato dal
    08-04-14
    residenza
    Cosenza
    Messaggi
    64

    Maledette Gazze

    Scusate se come primo messaggio, entro in questo modo ma sono oltremodo frustrato anzi incazzato nero.
    Dopo aver seguito col binocolo per giorni dal mio balcone una coppia di cardellini che ha nidificato a pochi metri su un acacia, dalla costruzione del nido alla cova della cardellina, credo mancassero pochi giorni alla schiusa. Ecco oggi immancabile la gazza (che mi ero ripromesso da tempo di allontanare in qualche modo), entrare nel nido e fare strage. Premesso che non ho niente contro gli animali che fanno il loro ciclo biologico, ma le gazze sono diventate davvero troppe, ormai ogni isolato ha più di una coppia di gazze, anche due o tre. Nessuno le controlla e questa volta anche. Premetto che non è la prima volta che succede. Posso giurare che le avevo viste all'opera con i miei occhi. Adesso è stato davvero uno smacco, mi sono assentato 10 minuti, dalla mia solita postazione, ed ecco che era già tardi. Mi sono affacciato ed ho subito notato la sagoma del corvide, immediatamente ho preso un pugno di terra dal vaso di fiori e glielo ho lanciato, la gazza è fuggita, ma come ho potuto ben notare col binocolo le uova non c'erano più. Scusatemi ancora se ho sbagliato sezione, forse magari può essere spostata. Scusate anche per gli errori, ma sto scrivendo di getto, il fatto è avvenuto neanche 10 minuti fa.
    Ultima modifica di najuro; 23-05-14 a 15: 10

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Ti sono vicino, almeno col pensiero.
    Qui da me, stessa situazione e stesso stato d' animo....
    p.s. Se fai una ricerca con "gazze" qui sul forum, vedi quante discussioni saltano fuori!!

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    "Meglio" le gazze che i bracconieri.
    Qui davanti al mio ufficio più volte ho visto gabbiani uccidere piccioni e cornacchie afferrare le ballerine bianche per nutrirsene.
    Con questo, chiaramente, non sto dicendo che non mi dispiace.
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Emilio120890


    Registrato dal
    21-05-14
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    69

    Cose che succedono in natura a me è capitato che lasciando un canarini al sole che cantava perché in estro un falchetto me lo a decapitato ma purtroppo e la natura la fame chiama
    E comunque come diceva il nostro amico meglio la gazza che i bracconieri che danno strazi a questi animali
    Comunque mi dispiace ��������

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Le gazze fanno il loro mestiere e non vanno colpevolizzate per questo.
    Dispiace per i cardellini...ma la natura funziona così! Magari ,per la prossima covata,i cardellini sceglieranno un posto più riparato dove costruire il nido,del resto se riuscivi a vederlo tu,figuriamoci se non sarebbe riuscito a scorgerlo anche un predatore!

    Massimo

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    La natura ha deciso che i corvdidi siano predatori, è vero, ma a Modena non si vedono più cardellini, verdoni, i passeri si sono ridotti moltissimo, così come le tortore. Sono diminuiti anche i merli.
    Ogni tanto vedo anche una ghiandaia.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaDD

    L'avatar di AndreaDD
    Registrato dal
    18-08-11
    residenza
    Pescara (Abruzzo)
    Messaggi
    782

    Se andate su google e scrivete PIANO DI CONTROLLO DEI CORVINIDI troverete molte informazioni a riguardo!!!
    ANDREA



    Con gli animali ci devi parlare non sono esseri umani!!!

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di frenky


    Registrato dal
    03-12-13
    residenza
    ziano di fiemme
    Messaggi
    410

    da quando sono diventate specie protetta spopolano
    !

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Discorsi triti e ritriti....Non credo che tutti i corvidi si siano dati appuntamento a Modena e dintorni con lo scopo di sterminare i fringillidi,prima di colpevolizzare gazze & company accertiamoci invece che la causa della riduzione non sia dovuta ad altri fattori naturali o all'antropizzazione.
    Anche qui da me c'è pieno di gazze,cornacchie e taccole,eppure i fringillidi ci sono ed abbondanti,mi basta affacciarmi al mio terrazzo per sentire e vedere cardellini,verdoni e verzellini....di notte sento gli usignoli cantare,eppure non credo che i corvidi qui in zona si siano convertiti alla dieta vegetariana!Poi questa visione dei fringillidi come delle vittime predestinate e cosi ottusi da essere incapaci di avere strategie per sottrarsi ai predatori davvero non la condivido,se così fosse non credo che sarebbero arrivati fino ai nostri giorni......
    E per fortuna che i corvidi sono protetti.....almeno i cacciatori e i bracconieri qualche scrupolo se lo fanno prima di usarli come bersagli mobili per il loro divertimento!

    Massimo

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    I corvidi non sono protetti, qui da me sono cacciabili le cornacchie grigie, le nere, le gazze e le ghiandaie...il problema è che sono immangiabili e molti cacciatori preferiscono prede più pregiate. Comunque i corvidi sono aumentati enormemente a causa nostra, hanno cibo in abbondanza tra discariche, campi coltivati ed animali investiti lungo le strade e soprattutto non hanno praticamente più predatori (soprattutto rapaci come gli astori o i gufi reali), visto che in molte zone sono praticamente scomparsi. E' inutile dire che fa parte del normale ciclo della natura, perché questo è stato completamente stravolto dagli uomini...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi