Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Ara ararauna

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fran84


    Registrato dal
    30-04-13
    residenza
    Aversa
    Messaggi
    162

    Ara ararauna

    Salve, una mia amica ha avuto regalato un ara ararauna (con tutti i documenti del caso) e non avendo dimestichezza con questo pappagallo mi ha chiesto qualche info sull'allevamento. Non conosce nè l'età nè il sesso. Purtroppo io allevo solo roseicollis, quindi non ho potutto essergli molto d'aiuto, soprattutto per quel che riguarda il comportamento e l'abituarlo all'uomo.
    Attualmente lo tengono in una grande voliera nel loro giardino, quando però la mia amica prova ad avvicinarlo, mettendo il dito attraverso la gabbia, ad esempio, lui cerca di beccarla e nel farlo arruffa le penne della testa, cosa vuol dire questo comportamento?
    Inoltre come può fare per abituarlo alla sua presenza, farlo venire sulla spalla e, più avanti, insegnarli anche qualche parola?
    Io, con i miei rosicollis, li ho abituati gradualmente a me dandgli ogni tanto delle leccornie che dovevano venire per forza a prendere sulla mia mano, per l'ara ararauna è lo stesso?
    Infine possono essere pericolosi o ferire durante i tentativi di addestramento?
    Grazie mille e scusate le tante domande.

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non sono assolutamente un esperto di grandi pappagalli, ma una cosa me l'hanno sempre detta....non permettetegli mai di stare troppo in alto sul vostro corpo, perché per loro è un gesto di dominanza, e da li si sentono in diritto di mordere.
    Per gli altri consigli aspetta che intervengano gli utenti più esperti.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    almeno è stato allevato a mano o è cresciuto con i genitori? il gesto che arruffi le penne del capo e allo stesso tempo apre il becco magari aprendo un po anche le ali, è un gesto di difesa, e non gradisce quello che sta succedendo. solitamente le ararauna sono molto docili, ma devono essere a contatto con l'uomo fin da quando si comincia ad a dargli da mangiare, così è anche più semplice l'addestramento. adesso potrebbe essere un po tardi, ma se il soggetto si presta ed è portato per essere ammaestrato con la perseveranza potresti ottenere sicuramente dei risultati.
    può far male?? bhé guarda che becco.... se si gira male è da una beccata sicuramente non è piacevole...
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Io una beccata da un'ararauna non vorrei mai provarla....
    Un paio di volte mi è capitato di provare quelle della mia amazzone fronte blu che ha un becco notevolmente più piccolo e la sensazione è stata come chiudersi il dito in una morsa.....risultato...polpastrello bucato in profondità.
    Penso che una beccata ben assestata da parte di un ara possa anche fratturarti la falange.

    Massimo

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Peschechera

    L'avatar di Vincenzo Peschechera
    Registrato dal
    31-10-10
    residenza
    Seveso
    Messaggi
    867

    le ara spaccano le noci o le mandorle con il becco .......
    ha una pressione tale che potrebbe, se becca nel punto giusto , staccarti un dito della mano ........
    se non gestito in maniera giusta l'ara può essere molto pericoloso .
    allevare è proteggere .... ricordiamolo sempre.....!!!!!!!
    ogni essere vivente ha diritto di vivere degnamente !!!!!!!!!!!!

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Regalare un'Ararauna a chi non ha idea di come gestirla, è un grandissimo errore ed entrambi, pappagallo e persona, saranno in grande difficoltà reciproca.

    Le cose da sapere sono:

    1) - se il soggetto è stato allevato a mano o no
    2) - nel secondo caso difficilmente socializzerà con gli umani
    3) - se è adulto ed ha avuto altro/i proprietari, sarà un pappagallo molto stressato sotto il profilo psicologico/comportamentale

    Chi glielo ha regalato queste informazone dovrebbe saperle o comunque essere in grado di poterle reperire...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi