Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: confronto con Verzellino e consigli su soggetti

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di iacoposta


    Registrato dal
    18-12-10
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    9

    confronto con Verzellino e consigli su soggetti

    Tra i novelli che sono nati quest'anno nel mio allevamento ne ho individuati 3 da tenere e magari riaccoppiare l'anno prossimo (in merito vorrei qualche consiglio). Allego di seguito qui le foto insieme ad un verzellino per evidenziare la taglia ridotta dei soggetti...
    sono novelli già svezzati di circa 40 giorni, e quindi non ne conosco il sesso a parte la cinnamon (femmina) perchè nata da una coppia di verdi e che a dire il vero non tanto mi convince come forma. Ma a voi l'ardua sentenza...
    mi scuso per la qualità delle foto ma sono vivacissimi e difficili da fotografare... i colori sono abbastanza poco chiari, comunque si tratta di una cinnamon, un/a bianco pezzato ardesia, e un/a giallo.

    PS.: IL VERZELLINO è USATO SOLO COME CONFRONTO E NON è STATO ACCOPPIATO CON NESSUN SOGGETTO DEL MIO ALLEVAMENTO. Ovviamente NON si tratta di un soggetto di c.a.t.t.u.r.a.
    Immagini allegate
    Ultima modifica di iacoposta; 06-05-13 a 17: 17

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di iacoposta


    Registrato dal
    18-12-10
    residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    9

    consigli???

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    gli ultimi 2 pezzati sono accettabili anche se c'è da lavorare (forse la taglia è un po' eccessiva), mentre gli altri (il lipocromico ed il verde) non mi piacciono poichè troppo rotondi e con mancante stacco testa spalle, petto troppo largo e testa grossa specilamnte nel verde. Ti ricordo che le ibridazioni con il verzellino non fanno altro che aumentare i difetti morfologici nello spagnolo oltre a non portare a nulla poichè negli R2 ed R3 avrai prole quasi completamente sterile sia nei maschi che nelle femmine.....perciò è impossibile avere in futuro un solo discendente fertile con cui continuare un ipotetico ceppo o anche solo da riaccoppiare con un qualsiasi altro canarino.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Foto n.1 da scartare, foto n.2 un po' meglio ma ha la testa attaccata al collo non è il massimo, il terzo soggetto potresti tenerlo.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi