Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 7 di 7
primaprima ... 3 4 5 6 7
Visualizzazione dei risultati da 61 a 62 su 62

Discussione: Cardellino perdita di equilibrio

  1. #61
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Palmlu

    L'avatar di Palmlu
    Registrato dal
    09-08-13
    residenza
    Montesilvano
    Messaggi
    190

    Una cosa non capisco quando si consiglia di dare o non dare un determinato farmaco.
    Assodato che dare medicine a casaccio e a scopo "preventivo" non è mai una buona idea, cosa fare quando in allevamento si presenta una patologia?
    Allevo canarini dal 2009 e non ho mai usato farmaci ma quest'anno, con l'introduzione di una coppia di cardellini, mi hanno fatto visita la megabateriosi e la coccidiosi, oltre che una colibacillosi subentrata su soggetti già indeboliti.
    Tulle le patologie sono state diagnosticate dal veterinario che si è avvalso anche di esami di laboratorio sule feci.
    Mi sono stati prescritti antibiotici, baycox e fungizone che ho somministrato regolarmente seguendo la posologia suggeritami.
    La stagione cove è stata un successo per i cardellini e un disastro per i canarini, 8 pulli da una coppia per i primi e 0 da 3 coppie per i secondi.
    Probabilmente i canarini sono stati attaccati in maniera più violenta da patogeni che sono stati introdotti dai cardellini.
    A fine cove ho perso due soggetti, la femmina di cardellino e una canarina, entrambe vittima delle conseguenze della megabateriosi.
    Adesso a trattamento ultimato i superstiti mi sembrano in forma.
    Che dovevo fare?
    Non dare nulla? Il vet. mi ha detto che così facendo sarebbero probabilmente morti tutti.
    Ultima modifica di Palmlu; 29-09-14 a 13: 39

  2. #62
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    fai esami feci di controllo,se sono negativi non dare piu farmaci ,ma solo aceto di mele come prevenzione di eventuali ricadute

+ Rispondi
Pagina 7 di 7
primaprima ... 3 4 5 6 7

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi