Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Bolle d'aria nel gozzo

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Bolle d'aria nel gozzo

    Rieccomi qui con un nuovo problema. Da qualche giorno ho iniziato ad aiutare le canarine dando delle imbeccate a mano ai pulli piu piccoli. Fino a ieri nessun problema oltre qualche bollicina d'aria che poi spariva nel giro di qualche ora. Stamattina ho deciso di smettere di imbeccare 4 pulli che ormai hanno 7 giorni di vita e sono gia molto grandi, stasera li ho controllati e tutti e 4 avevano delle bolle d'aria nei gozzi. Non sono grandi ma ci sono e non mi spiego come sia possibile visto che non ricevono imbeccate da ieri sera. Se domani mattina trovo ancora le bolle e le trovassi piu grandi, cosa posso fare? Ho provato a mettere l'aceto di mele nell'acqua per aiutare la digestione. Secondo voi devo bucare i gozzi con un ago sterile o lascio stare e spero che tutto si risolva da solo?

    PS. gli altri 20 imbeccati a mano non hanno questo problema, ma solo questi 4 che appartengono alla stessa covata

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    E' un problema di fermentazione dovuto a batteri/lieviti nel gozzo...acidificare l'acqua da bere dovrebbe funzionare, aspetta e guarda se fa effetto. Di per sé non è una cosa così grave, purchè nel gozzo ci sia anche del cibo...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Cibo ne hanno sempre fino a scoppiare perche la canarina sta tutto il tempo a imbeccarli. Stamattina sono entrato in allevamento appena la luce si è accesa per controllare se i gozzi si svuotano completamente durante la notte e infatti non c'era residui di mangiare, ho messo comunque l'aceto anche stamattina. Grazie Leo

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Bucare il gozzo assolutamente io NON lo farei!
    Ma parlando al singolare, nel gozzo pel pullo vedi una sola bolla grossa o tante piccoline?
    Anche a me è capitato un anno che un pullo avesse una sacca d' aria nel gozzo;
    mi sembra di ricordare che avessi cercato di premerla a mano (delicatamente) per cercare di fare uscire l' aria dal becco,
    ma sinceramente non mi ricordo come andò a finire...

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se la bolla non è enorme dovrebbe andare via anche da sola ,altrimenti si può bucare con un ago da insulina ,il pullo non avrà problemi.

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Hanno diverse bollicine, circa 2 o 3 a testa grosse 1 mm o poco piu. Stamattina alle 6,30 i gozzi erano svuotati del tutto e l'aria era andata via, ho solo paura che torni ogni giorno

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da tonythebest Visualizza il messaggio
    Hanno diverse bollicine, circa 2 o 3 a testa grosse 1 mm o poco piu.
    Sono piccole!!!
    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    se la bolla non è enorme dovrebbe andare via anche da sola
    Anche secondo me andranno via da sole, però se puoi, dagli un aiutino come ti ha consigliato Leo!

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Si si è da ieri che ho acidificato l'acqua, tanto male non fa. Stamattina ne ho anellati due perche gli altri erano gia troppo grandi, vedremo se non li troverò morti per terra, quest'anno hanno tutte questo vizio, stavolta l'anellino è entrato a forza quindi penso siano abbastanza grandi.

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di frenky


    Registrato dal
    03-12-13
    residenza
    ziano di fiemme
    Messaggi
    410

    accidenti i miei problemi continuano, dopo puntini neri ecco come ho trovato un canarino
    io l'ho ho bucato con un ago alle 11 stamattina, ma dopo un ora era uguale .. la saccha d'aria pero'
    è sottopelle non nel gozzo, nel mio è impossibile che esca dal gozzo come dici tu pacriso
    ora provo a metter aceto di mele nell'acqua sperando di salvarlo.. poverino mi fa una tenerezza..
    Immagini allegate

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di frenky


    Registrato dal
    03-12-13
    residenza
    ziano di fiemme
    Messaggi
    410

    ecco come si presentava dopo averlo forato ...
    ( aveva la bolla d'aria che si estendeva aria anche sopra una gamba e parte della schiena)
    non mangia molto percui appena lo sgonfio lo imbecco.
    chissà che batteri mi son incasato ..
    anche qui sono in attesa di una risposta del veterinario.
    MACHE PA..E QUESTA STAGIONE !!!
    E FUORI CI SONO 6 GRADI I ( ma allevo ben all' interno ed è forse è questo il male di allevare all' interno ...)
    Immagini allegate

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi