Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 71

Discussione: ecco a voi Dora

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di melom2

    L'avatar di melom2
    Registrato dal
    10-09-15
    residenza
    augusta
    Messaggi
    38

    ecco a voi Dora

    ciao a tutti, mi chiamo Carmelo, ho preso con me da circa due settimane un cenerino di 3-4 mesi circa...non so perche' ma penso sia una femminuccia e l'ho chiamata Dora...salvo essere smentito o da qualche esperto vedendo foto o dal sessaggio :-D...
    attualmente pesa 430 gr, non so se sia pochino, purtroppo sto avendo difficolta' nel completare lo svezzamento perche' l'allevatore le dava oltre la frutta miscela di semi che praticamente era quasi tutto girasole...adesso le do una sola siringa la sera e di giorno le lascio a disposizione semi ai quali ho tolto tutto il girasole lasciandone solo alcuni chicchi di quello bianco, gli estrusi zupreem fruit blend, frutta mista, misto legumi bolliti e per adesso poca verdura...piu' qualche mandorla nocciolina o noce.


    la frutta inizialmente impazziva per la banana adesso sembra la abbia messa da parte al posto di pera susina e fico d'india...

    gli estrusi diciamo che li mangiucchia...li mette in bocca ci prova...a volte vedo che ne mangia un po' mentre altre volte lo rompe e lo butta via...li ho provati ammollati con succo d'ananas senza risquotere molto successo

    i semi ovviamente li ha cominciati a guardare sempre meno visto che terminati quei pochi di girasole il resto non lo conosce

    misto legumi ho visto che lo mangia volentieri anche se come per gli estrusi e' piu' cio che cade che quello che mangia

    ortaggi e verdura per adesso ho dato carote a pezzetti e peperoncino fresco che sembra gradire ma con discontinuita'

    oltre a questi aspetti legati all'alimentazione posso dire che e' molto coccolona/e? e che spesso la rimetto in gabbia e fa avanti e indietro su e giu perche' vuole subito uscire...sta spiccando i primi voli e inizia a prendere di mira punti alti tipo armadi e mobili piu' alti... vi posto alcune sue foto e aspetto vostri consigli o pareri

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di melom2

    L'avatar di melom2
    Registrato dal
    10-09-15
    residenza
    augusta
    Messaggi
    38

    ecco le foto
    Immagini allegate

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Eeeh, i cenerini sono la mia passione...
    È normale che lo svezzamento di un allevato a mano sia un po più difficoltoso del solito.
    Per adesso fallo abituare: gli estrusi forniscili inumiditi, continua con i semi senza girasole, insisti su frutta, verdura e legumi.
    Il misto di legumi quanto lo fai cuocere?
    A svezzamento terminato lascia sempre presente estrusi e semi, variando il più possibile con del fresco.

    Sono contento di sentire che spicca i primi voli: almeno non gli hanno tagliato le remiganti come fanno molti allevatori...
    Credo che non ci sia bisogno di dirlo: non smettere mai di interagire con lui/lei.
    A presto e buona fortuna!


  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Concordo con quanto è già stato detto.

    Putroppo i cenerini non hanno dimorfismo sessuale, perciò per sapere il sesso del tuo soggetto dovrai ricorrere al sessaggio chirurgico o col dna.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Bellissima Dora, complimenti
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di melom2

    L'avatar di melom2
    Registrato dal
    10-09-15
    residenza
    augusta
    Messaggi
    38

    il misto di legumi l'ho fatto cuocere un sacco...ho spento e scolato assaggiando i fagioli che sono quelli piu' tosti a cuocersi...quanto consigli di farlo cuocere? quindi la miscela se eliminato quasi tutto il girasole posso lasciarla... a tal proposito conoscete qualche miscela buona per cenerino? vorrei provare la manitoba african parrots...leggendo gli ingredienti mi sembra buona (mettendomi a togliere il girasole ovviamente)...
    per quanto riguarda il sesso leggendo un topic di qualche anno fa c'era un esperto di cenerini che riusciva guardando le foto a capire se fosse maschio o femmina...si chiamava Paolo, per questo vi ho domandato

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di melom2

    L'avatar di melom2
    Registrato dal
    10-09-15
    residenza
    augusta
    Messaggi
    38

    come faccio a mettere due immagini nella firma?

  8. #8
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Come ti ho detto i cenerini non presentano dimorfismo sessuale evidente.
    In teoria, nel maschio la testa è leggermente più piatta e nella femmina più rotonda, ma è una cosa molto soggettiva e non si può stabilire al 100%, soprattutto se da una foto.
    Per mettere le foto nella firma puoi contattare lo staff del forum
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    I semi come ti ho detto lascialo sempre a disposizione, o al massimo riduci la somministrazione nel caso non mangi gli estrusi, ma dagli pochissimo girasole e pochi arachidi. La miscela che hai nominato mi sembra adatta. Altrimenti esistono buone miscele per grandi pappagalli senza girasole. Tipo questa: http://www.versele-laga.eu/NUTRI/Nut...&ani=257&rac=0
    I semi grassi come il girasole, puoi darli come leccornia.
    Il misto di legumi lo faccio bollire 50 minuti.


  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Per quanto riguarda il sesso anche io concordo col fatto che non si può decidere da una foto.
    Potrei dire che sembra maschio, ma è facile sbagliarsi. Il metodo più sicuro è il sessaggio endoscopico/dna


+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi