Inserisco questo video cosi' potete giudicre meglio ...https://youtu.be/dxyu7lk_5du
Salve potete aiutarmi ?
Ho preso una ciuff pastellobruna e dopo pochi gg si vedeva che non stava bene presentava una macchia nera nell addome, ho dato una pasticca di cardo mariano diluita in 1 litro e mezzo di acqua e tanta scagliola con semi di cardo mariano. Poi apasil 2 gocce in 50ml . Non riesco a farla sparire lei ora sembra stare bene ma ...
Che avra' ? E' intossicata ? Da medicinali ? Da cibo ?
Se avete consigli vi aspeto ..Allegato 36739
Inserisco questo video cosi' potete giudicre meglio ...https://youtu.be/dxyu7lk_5du
hai ragoione non capisco il problema,
riprovo con la foto
ma neanche il link su you tube riuscite a vedere ?
GrazieAllegato 36744
Ecco la foto inviata da frenky:
![]()
la patina nera che deborda è certamente l'ingrossamento del fegato generalemnte dovuto a problemi batterici o intossicazioni alimentari, ma soprattutto parassitologici (atoxoplasmosi).
Il petto mi sembra ancora in carne.
Ti consiglio di fare immediatamente quantomeno un esame parassitologico delle feci per verificare la presenza di coccidi in modo da indirizzare la cura nei migliori dei modi.
Nel caso l'esame riveli la presenza di coccidi, il farmaco di elezione è il baycox o l'ESB 3.
grazie Labi,
ma ESB 3 non e' un farmaco preventivo ?
credevo lo dessero agli uccelli in modo da prevenire la coccidiosi, leggendo quà e là aveveo capito di un certo trattamento da dover poi fare ogni mese perchè gli animali poi non riescono più a farsi gli anticorpi da soli
pertatno se dai ESB 3 poi sei costretto a vita a fornirlo ogni mese , SBAGLIO ? illuminami .... grazie
Ciao Frenky il tuo discorso non fà una piega ESB 3 è UN COCCIDIOSTATICO SERVE CIOE' a tenere i coccidi sotto controllo, quindi è pacifico che se inizi a somministrarlo devi darlo a vita , mentre il BAYCOX elimina i coccidi , purtroppo negli allevamenti amatoriali è una tecnica consolidata, ideale sarebbe acquistare animali da allevatori che non nè fanno uso.
ROE D93
come correttamente scritto da pimoltello, l'esb3 è un sulfamidico con effetti coccidiostatici cioè permette l'arresto della riproduzione coccidica ma non la distruzione dei coccidi. Per questo motivo nei cardellini, i cui coccidi sono più resistenti, è preferibile usare il baycox.
ma questo non vuol dire che l'esb3 non sia idoneo allo scopo.
sia in un caso sia nell'altro è necessario sottoporre il malcapitato ad un ciclo di multavitaminici soprattutto di vitamina K nel caso riesci a procurarti l'esb3.
contattami in mp una volta che hai avuto l'esito delle feci. senza di quello è inutile parlare.
grazie delle delucidazioni stamane portato feci al vetrerinario lunedi credo avro' 'esito. vi faro saper
ancora grazie