Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: I miei gould balie

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrew82

    L'avatar di Andrew82
    Registrato dal
    20-10-14
    residenza
    Roma
    Messaggi
    71

    I miei gould balie

    Buongiorno a tutti,
    premesso che non ho passeri del giappone, ho una coppia che ha deposto molte uova fino a dicembre. Alcune sono state covate ma infeconde, altre abbandonate. Era più di un mese che continuavano a stazionare nel nido vuoto senza concludere niente.
    Parallelamente a questa coppia ne ho un'altra che ha deposto 9 uova abbandonandole. Cosi mi è venuta un'idea, ho prese le ultime 3 uova deposte e, senza nessuna speranza, le ho messe nel nido della prima coppia. Dopo 5 minuti hanno iniziato la cova giorno e notte. Ora mi resta il rammarico di non avergliene passate più di tre.
    Vi è mai successo che iniziassero a covare senza avere le proprie uova nel nido?


    Andrea

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,816

    E' naturale che trascorso il periodo in cui dovrebbero schiudersi le uova (18 giorni di cova + qualche giorno di eventuale ritardo), ogni femmina abbandoni il nido.

    Se non hai balie (ottime ancore di salvataggio in casi come questo) suggerirei di passargli le altre uova magari una al giorno...... atteso che metterle tutte le altre sei in unica soluzione, potrebbe turbare la femmina che "potrebbe" abbandonare il nido. Magari nasceranno, se feconde, una al giorno ma almeno hai una speranza in più che intanto nascano e che la coppia possa nutrire la prole.

    Gli animali non riescono a perceperire se le uova deposte sono loro o di altre femmine: danno scontato che nessuno potrebbe manipolare le uova del loro nido e pertanto (come le balie) si mettono a covare.

    A me è successo che una coppia di Gould non ha covato nessun uovo deposto e pertanto, già al sesto uovo, ho deciso di metterle a balia sostituendole con delle uova finte poichè non sapevo se avesse finito il ciclo di deposizione. Sta di fatto che dopo aver deposto il 7° uovo si mise a covare e poi depose anche l'8° uovo. Quindi decisi di spostare le due ultime uova deposte unendole alle altre della stessa coppia ed a questa (atteso che aveva cominciato a covare) misi sei uova di un'altra coppia.

    La coppia riuscì a portare a termine la cova e nacquero 4 pulletti ma li trovai la mattina successiva tutti sulla griglia defenetrati.

    Morale: non ha nessuna importanza che cova poichè bisognerà vedere se riuscirà a portare avanti i pulletti nati. I Diamanti di Gould sono animali assolutamente imprevedibili e non a caso qualche allevatore li definisce "" lunatici "".


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrew82

    L'avatar di Andrew82
    Registrato dal
    20-10-14
    residenza
    Roma
    Messaggi
    71

    Grazie delle approfondite spiegazioni Paride.
    La cosa però che forse non sono riuscito a spiegare è che i miei Gould non avevano uova nel nido e non ho fatto nessuna sostituzione.
    Covavano il nido vuoto e come ho introdotto le uova abbandonate dall'altra coppia hanno iniziato a covarle.


    Andrea

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,816

    Ma...... mi è difficile poter pensare che i Gould si siano messi a covare un nido vuoto.
    Sono invece del parere che la coppia ha ripreso possesso del nido perchè si apprestano ad una nuova covata.

    Se ti è possibile, segna con un pennarello a punta morbida e con estrema delicatezza, le uova che hanno attualmente sotto in modo che se dovesse deporre saprai perfettamente distinguerle.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrew82

    L'avatar di Andrew82
    Registrato dal
    20-10-14
    residenza
    Roma
    Messaggi
    71

    Si Paride, le ho già segnate le uova.
    Comunque ti assicuro che la femmina rimaneva a dormire nel nido vuoto e usciva solo per alimentarsi qualche minuto (una sorta di gravidanza isterica), infatti avevo quasi deciso di togliere il nido poichè andava avanti cosi da giorni ma poi mi è venuta l'idea di passargli le uova dell'altra coppia......
    Comunque ti aggiornerò.


    Andrea

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi