Grande Attilio //[[]]
davvero molto molto chiaro , grazie
Buona giornata a tutti, visto che ci sono molte persone che non hanno ancora le idee chiare su come si anella un pappagallo vorrei inserirvi le sequenze di questa operazione.
Tenendo il pullo con la mano sinistra, con il ventre girato verso il basso, la testa rivolta verso di noi, si prende la zampa (in questo caso la sx) e si uniscono leggermente le tre dita piegandole ad U.
Bagnando con un po di saliva (è sempre a disposizione) si infila l'anello, che deve fare leggermente fatica ad entrare, ricordo che se entra troppo facilmente si sfila anche facilmente,
A questo punto, si deve passare il quarto dito che aspettando qualche istante il sangue defluisce, facilitando il passaggio, se non si ha molta pratica è bene fare attenzione a non rompere la falange, in questo caso, o avete aspettato troppo ad anellare o l'anello è troppo piccolo, per le specie maggiorate di taglia è bene aumentare un numero di anello previsto, importante che risulti inamovibile quando il soggetto è adulto.
Ora che il quarto dito è passato l'operazione è conclusa, come potete vedere il tarso nei pappagalli di solito è corto, ci sono specie come i rosella in cui la zampa lunga facilita l'operazione, le calopsitte invece hanno un tarso breve per cui è bene anticipare di un giorno l'operazione.
Chi prova le prime volte è meglio che lo faccia a sei otto giorni, invece che a otto dieci, anche se dipende molto da specie e periodo, le fasi sembrano complesse, ma dopo un po di pratica diventa un'operazione semplice.
Grande Attilio //[[]]
davvero molto molto chiaro , grazie
un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401
Adelante por los sueños que aún nos quedan
adelante por aquellos que están por venir
Vorrei precisare che le foto sono mie e precisamente di un conuro di molinae (il n. 27)
Ahi, ahi, ahi....
Non so perchè ma ho la sensazione che Attila
- con il suo post - abbia voluto dare un chiaro messaggio a qualcuno....
anzi a qualcunA............
mah...... forse l'età.... che cose strane mi passano per la testa...
.
^=°°=)(^^"o-)o-)o-)
Attila - scusa se te lo dico adesso.
Bellissime foto in sequenza, molto nitide - ma più che altro - molto costruttive.
Ma dammi un piccolo chiarimento: tu anelli i tuoi pappi a mò di canarino, ossia prima tre dita e poi il quarto.
Qual'è la differenza con chi li anella infilando prima con le due dita anteriori e poi quelle posteriori?
Dalle foto si nota che lasci il dito sx per ultimo: ma il sx o dx è lo stesso ? voglio dire: il sx lo lasci per ultimo perchè è più rigido rispetto l'altro o per praticità oppure perchè è un caso.
Scusa le banalità ma per chi non ha mai avuto pappi (e quindi anellato) possono essere importanti per la salute dei piccoli.
Ciao Paride, non era mia intenzione calcare il dito sulla questione molinae, non ci avevo pensato almeno, (il riaffioramento del diabolicus) era per chiarire una situazione che si era venuta a creare in quanto mi chiedevano da dove le avessi copiate tutto qua.
Per precisare la sequenza del terzo dito, il trucco se vogliamo chiamarlo, sta nel fatto di piegare le 3 dita ad U , con questo sistema si favorisce l'inserimento dell'anello perchè le dita unite prendono forma cilindrica, le ossa delle falangi, si sistemano sotto la pianta del piede, si vede benissimo nella prima e seconda foto, se invece le avviciniamo tra loro affiancandole, sarebbe meglio infilare le prime due e dopo le altre, ma con questo sistema è più facile rompere la falange del terzo dito. (NON provare per credere)
MA CHE SPLENDIDA ZAMPINA!!! [[[[^[[[[^[[[[^
Ottime foto Attilio, molto chiare.
Anch'io uso lo stesso metodo con gli agapornis, ossia prima le 3 dita e poi sfilo l'ultima.
LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
http://www.feo-italia.it/
http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity
Quindi r9badisco. Entro i primi otto giorni di vita? E'corretto maestro??^[[[]]
Grazie del "maestro" state esagerando, ho detto di provare entro gli otto gg perchè non avendo pratica, si ha paura di fargli male, certi animali sono anellati anche a 15 gg dipende sempre dalla specie e periodo.
Ciao, da quest'anno anellero tutti i nuovi nati, viste le nuove regole CITES. Ho ottenuto gli anelli AOE per la mia coppia di Amazona albifrons (amazzone fronte bianca). Diametro interno 8 mm, come suggerito da AOE. Mi pare un diametro un po' strettino osservando le zampe dei genitori, e' solo una mia impressione?
Ciao,
l'anello 8 è più che sufficiente, viene addirittura utilizzato per l'albifrons (cioè quella di taglia grande) mentre presumo che la tua coppia sia albifons nana per la quale viene consigliato l'anello 7, quindi l'anello 8 va benissimo.