Ciao Forpus,
Putroppo il tuo amico allevatore non si è affatto sbagliato: tutti i parrocchetti del genere Brotogeris, si dimostrano spesso affetti da una strana forma di neoplasia localizzata tra il ventriglio e stomaco ghiandolare, che comporta la morte dei soggetti dopo il 10° anno di vita.
Allo stato attuale, pare che tale anomalia sia tendenzialmente causata da un'errata alimentazione: molte specie Brotogeris, infatti, possono essere considerate quasi semi-frugivore, ovvero che si sono evolute per nutrirsi principalmente di pollini, insetti e semi lattiginosi.
Una dieta composta in gran parte da semi secchi, quindi, rischia di provocare seri danni all'apparato digestivo degli animali, comportando a lungo andare la tipologia di cancro sopra accennata.
Occorre però precisare, che la ricerca su quest'ultimo ambito è attualmente in rapido sviluppo, e pertanto non è possibile determinante con certezza le cause di tale formazione tumorale.
Ad ogni modo, in cattività l'alimentazione considerata più idonea è costituita da un buon alimento in polvere per lori e loricoli, accompagnato da frutta, verdura e cereali-legumi bolliti.
Prima di concludere decisioni affrettate, sarebbe consigliabili inviare il cadavere dell'animale ad un istituito zooprofilattico per verificare i motivi del decesso.