AVVOLTOIO - Nuovo editoriale per accompagnarvi in queste giornate autunnali - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: help me

Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

L'avatar di labi

help me

ragazzi datemi una mano

una coppia di Gould alloggiata in una gabbia da 55 con nido a doppia camera esterno infrascato con rami di eucaliptus hsta crescendo cinque sei piccoli.

purtroppo questa mattina il maschio che fino a ieri scoppiava di salute ed partecipava assiduamente all'allevamento dei piccoli, inaspettatamente ha avuto un malore tanto che adesso è sul fondo della gabbia con gli occhi chiusi. credo che non ce la farà.

la femmina però continua ad allevare.

chiedo cosa succederà quando la femmina non vedrà più il suo maschio e se ci sono strategie per sopperire

Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

L'avatar di Paride

Caspita che brutta situazione.
    Difficile poter stabiliere il comportamento della femmina.

A me è successo con una coppia di balie ma il problema è stato minimo poichè ho smistato tutti i pulletti in altri nidi.
    Se non hai balie o non le hai pronte, la vedo molto difficoltosa....

Ma aspettiamo il parere di Fabione.

ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

L'avatar di labi

Ma, per fortuna la femmina continua ad allevare. ho sbirciato nel nido sono cinque probabilmente hanno già tre/quattro giorni avevano i gozzi pieni.

il maschio intanto è morto (non so proprio cosa gli abbia preso ieri era in gran forma). l'ho messo però in una posizione in cui la femmina continua a vedere il cadaverino (l'ho bloccato alle sbarre in una posizione che sembra stare sul posatoio.).

se inserisco un altro maschio in estro cosa potrebbe succedere.

Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

L'avatar di labi

no, purtroppo non ho balie. li ho accoppiati nella speranza che si riproducessero in purezza.
    Ultima modifica di labi; 06-03-16 a 19: 12

Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

L'avatar di Paride

Se li hai sentiti pigolare sicuramente hanno più di quattro giorni.

L'affiatamento di coppia consiste anche nel precipitarsi all'interno del nido quando l'altro esce.... La soluzione di metterlo eretto tra le sbarre ti auguro funzioni ma non so per quanto tempo la femmina riesca a sostenere la situazione. I Gould hanno bisogno di almeno 60 giorni di svezzamento e onestamente sono davvero tanti....
    Anche se molto labile, esiste una remota possibilità che la femmina, super occupata dallo svezzamento dei cinque pulletti, sia distratta dalla mancanza del maschio ma, ripeto, è solo una remota possibilità.

Un altro maschio, anche se identico fonotipicamente, tenderebbe a fare coppia e quindi accoppiarsi con la femmina, e non riconoscendo i pulletti come suoi (a volte lo fanno anche i padri veri) con molta probabilità potrebbe defenestrarli tutti. Per la mia esperienza con questi estrildidi, la femmina - anche se identico - non lo accetterà o almeno non subito....

Oltre allo svezzamento c'è anche la cova notturna.... ed alcune femmine lasciano che se ne occupi il maschio........
    I pulletti, se non adeguatamente riscaldati, periranno nel corso della notte....

Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

L'avatar di labi

quindi mi consigli di non inserire un altro maschio. non ho capito Paride se dal sola ce la può fare.

di notte è sempre entrata con il maschio nel nido.

lo ha fatto anche oggi senza maschio.
    Ultima modifica di labi; 06-03-16 a 21: 00

Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

L'avatar di labi

si possono allevare allo stecco i Gould?

Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

L'avatar di Paride

Mettere un nuovo maschio in gabbia potrebbe rompere gli equilibri già precari. Io te lo sconsiglio.

Allevare i Gould allo stecco ? Certo non è facile nei primissimi giorni di vita ma avrai notato che già a questa età tendono sempre ad aprire il becco dondolando la testa e mettendola un pò di lato.
    Nel caso ce ne fosse bisogno e con un pò di pazienza, imparerete.

Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

L'avatar di Fabio Musumeci

L' idea di mettere il cadavere a vista è un po' forzata, gli animali non hanno bisogno di questi escamotage.
    Mi è successo che un maschio vedovo svezzasse da solo una nidiata di 5 pulli, quindi potenzialmente può farlo anche una femmina.
    Se non hai altre coppie per spostare qualche pulletto, l' unica cosa che puoi fare e darle una mano con la pappa da imbecco, ma senza avere la presunzione di allevarli completamente allo stecco.....limitati ad un paio di imbeccate giornaliere e lascia che lei faccia la mamma.
    Dai al maschio una degna tumulazione, e non introdurre assolutamente altri maschi.
    RNA - 442X - RAE - 0487

Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

L'avatar di labi

ok grazie.

La femmina anche oggi ha svolto egregiamente il suo compito. Da domani le darò una mano senza essere troppo invadente.

Il cadavere del maschio a questo punto sarà eleminato.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio