Ma anche lo scorso anno c'era l'obbligo, perché lai comprata ? Chi te la ceduta non ti a detto niente ?
L'estate scorsa ho comprato una femmina di kakariki ma non aveva l'anello, adesso ripensandoci ci potrebbe essere qualche problema?? visto che hanno l'obbligo di inallenamento
Ultima modifica di Staff del Forum AOE; 04-02-16 a 22: 52
Ma anche lo scorso anno c'era l'obbligo, perché lai comprata ? Chi te la ceduta non ti a detto niente ?
no non mi ha detto niente e purtroppo per mia inesperienza non mi ero ancora informato adeguatamente
e per quanto mi ricordo nelle gabbie che aveva tutti i kakariki erano senza anello, per questo non avevo chiesto il perché, pensando non fosse un obbligo
adesso come posso rimediare al "danno"?
Secondo me in questa sezione hai poca visibilità comunque:
Ti ha rilasciato almeno un certificato di cessione?
Sei in possesso del registro di allevamento?
Il kakariki fronte rossa è in allegato a: in caso di mancata marcatura permangono tutti gli obblighi necessari al caso.
Quindi: certificato di cessione o di nascita, registro d'allevamento e denuncia dichiarativa.
no non mi ha rilasciato nessun documento
e non sono in possesso di un registro di allevamento visto che ho solo cocorite e roseicollis che allevo a livello amatoriale
Se non ti hanno rilasciato nemmeno il certificato di cessione, non possiedi nessun documento valido che certifichi la provenienza del soggetto.
Per tanto, non sarà mai possibile rimediare a tale mancanza e, di conseguenza, l'esemplare non potrà essere detenuto legalmente.
Se possiedi un recapito telefonico dell'allevatore, ti consiglio di contattarlo e procedere alla restituzione dell'esemplare.
In caso contrario, sarebbe consigliabile contattare la forestale, illustrare apertamente la tua situazione ed affidare il soggetto alle autorità competenti.
Ricorda che non è ammesso denunciare la nascita di pulli nati da un soggetto non correttamente registrato.
purtroppo non possiedo nessun recapito
come posso contattare la forestale??
grazie delle risposte forpus&co
CORPO FORESTALE DELLO STATO-MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORES TALI
64, Via Trento - 30171 Mestre (VE)
Corpo forestale
+39 041 5381331
RNA - 442X - RAE - 0487
grazie fabio
Purtroppo è triste constatare quanta superficialità esista ancora.
Mi riferisco alla persona che ha ceduto il Kakariki a luca97: "no non mi ha detto niente", "per quanto mi ricordo nelle gabbie che aveva tutti i kakariki erano senza anello" ecc. ecc.
Questo venditore ignorante, nel senso che ignora la normativa sul CITES, sugli All. A, sulle specie esentate da burocrazia se anellate e via dicendo, ha messo nelle pesche un ragazzo (se "97" è la sua data di nascita non è ancora ventenne) per dei semplici Kakariki.
E le conseguenze sono, purtroppo, quelle che riferisce Forpus&co:
"Se non ti hanno rilasciato nemmeno il certificato di cessione, non possiedi nessun documento valido che certifichi la provenienza del soggetto.
Per tanto, non sarà mai possibile rimediare a tale mancanza e, di conseguenza, l'esemplare non potrà essere detenuto legalmente."
Ciao, Roberto
(allevo parrocchetti australiani)