Ciao a tutti,
ho una decina di coppie di gloster e soltanto 2 hanno uova feconde.
Le coppie sono alloggiate in delle gabbie da 120 divise a metà con un divisorio in plastica che non permette che i sogetti si vedano.
Il problema è che nella parte bassa del divisorio rimane aperta una fessura di circa 2 cm dalla quale alcuni maschi non si "scollano" per vedere la coppia alloggiata nell'altra metà della gabbia.
Proprio queste coppie con maschi "guardoni" hanno deposto uova chiare
Può essere che i maschi in questione non fecodano perchè sono troppo impegnati a guardare gli altri soggetti? Cambiando gabbie e riparando completamente i lati si può risolvere il problema?
Grazie
ciao Fabiowar. anche i miei gloster quest'anno non vogliono far nulla. benché non possano vedersi da una gabbia all'altra ne covano ben poche e tra quelle le uova non fecondate sono tante....speriamo col passare dei giorni migliori
Per Fabiowar e Eki_82, ai vostri Gloster, avete tagliato le piume attorno alla cloaca ?
Molti gloster non sono più sani e prolifici come qualche anno fa, femmine che depongono dai posatoi, non covano, uova chiare. Purtroppo conosco il problema.
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
certo...controllo sia maschi che femmine e taglio...come te, mi sono accorta che non sono più così prolifici...pensa che ho una femmina, fino all'anno scorso eccezionale (quest'anno sarebbe stata l'ultima covata), che mi fa un uovo e poi si ferma...e se non glielo tolgo subito, come successo 2 giorni fa, lo becca rompendolo. francamente quest'anno mi stanno anche girando....
per non parlare di quelle che fanno le uova e poi non stanno nel nido o dopo 2 giorni lo abbandonano....
Piume e ciuffi tagliati...proverò a schermare tutte le gabbie e speriamo in bene
Grazie