Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Uova A Ottobre

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Pellicane Iannitto

    L'avatar di Giacomo Pellicane Iannitto
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    CATANIA
    Messaggi
    842

    Uova A Ottobre

    Scusate, Vorrei Sapere Se Vi Sembra Normale Che Una Canarina Del 2007 Cominci A Fare Le Uova Ad Ottobre?
    Questa Mattina Ho Trovato In Un Portabiscotto Un Uova Deposto Da Una Canarina Del 2007, Che Nei Giorni Scorsi E' Stata Piu' Volte Importunata Sessualmente Da Un Giovane Canarino Nato A Marzo 2007, Cosa Ne Pensate?
    Mi Conviene Metterle Il Nido O Buttare Le Uova Che Ha Fatto E Quelle Che Fara'?
    Aspetto Con Ansia Qualche Vs Consiglio.][+
    Giacomo PELLICANE IANNITTO
    SOCIO AOE N° 40 - SOCIO AOTdSS N° 3 - SOCIO IPC 84 - SOCIO AIAP 016 - RNA AOB SV 281 - RNA FOI 34VX - R.A.E. 0047




  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    precoce.....

    Ammazza ma che canarina è??????
    tra l'altro una novella.....precoce la ragazza --^° --^° --^°
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  3. #3
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di SERGIO


    Registrato dal
    02-08-07
    residenza
    AVELLINO
    Messaggi
    95

    Uova A Ottobre

    Quote Originariamente inviata da GABBIANO Visualizza il messaggio
    Scusate, Vorrei Sapere Se Vi Sembra Normale Che Una Canarina Del 2007 Cominci A Fare Le Uova Ad Ottobre?
    Questa Mattina Ho Trovato In Un Portabiscotto Un Uova Deposto Da Una Canarina Del 2007, Che Nei Giorni Scorsi E' Stata Piu' Volte Importunata Sessualmente Da Un Giovane Canarino Nato A Marzo 2007, Cosa Ne Pensate?
    Mi Conviene Metterle Il Nido O Buttare Le Uova Che Ha Fatto E Quelle Che Fara'?
    Aspetto Con Ansia Qualche Vs Consiglio.][+
    Ciao Giacomo,

    la cosa non è affatto normale. Penso che si tratti di una disfunzione del soggetto. Tieni conto che i novelli arrivano a piena maturazione sessuale dai 10 mesi in poi dalla nascita.
    Ti consiglio di isolare la femmina e di ubicarla in penombra fornendogli come alimentazione scagliola pura, un 3-4 % di perilla e come pastoncino farina di mais bramata e/o cous cous senza uovo; frutta / ortaggi ( cetrioli/zucchine/carote ecc.) a volontà.

    Se tutto va per il meglio tra un mesetto dovrebbe ritornare naturalmente normale.
    In ogni caso ti suggerirei di non metterla in riproduzione almeno fino al mese di maggio 2008.

    Cordiali saluti.
    Sergio
    ::-°°-

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    Se non erro dopo 8 mesi circa un canarino è sessualmente maturo....comunque evita di farla covare e metti ha disposizione acqua per il bagnetto.... è separala dai maschi......

    P.S. delle canarine adulte cercano di farsi il nido... spennandosi in continuazione......è tutta colpa del caldo.....con i primi freddi tutto si sistema.....
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  5. #5
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di SERGIO


    Registrato dal
    02-08-07
    residenza
    AVELLINO
    Messaggi
    95

    maturità sessuale

    Quote Originariamente inviata da Dempit Visualizza il messaggio
    Se non erro dopo 8 mesi circa un canarino è sessualmente maturo....comunque evita di farla covare e metti ha disposizione acqua per il bagnetto.... è separala dai maschi......

    P.S. delle canarine adulte cercano di farsi il nido... spennandosi in continuazione......è tutta colpa del caldo.....con i primi freddi tutto si sistema.....
    Ciao Dempit,

    scusa ma non credo sia esatta la tua affermazione circa la maturità sessuale del canarino dopo 8 mesi.

    La letteratura scientifica in materia arriva, in alcuni casi, a dichiarare il periodo anche in 12 mesi. La mia esperienza mi ha portato a considerare il periodo in 10 mesi. Prima, la natura potrebbe fare anche il miracolo, ma non sempre ciò accade e le uova chiare divengono poi una costante negli allevamenti.
    Cordiali saluti.
    Sergio
    ::-°°-

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    l'8° mese è ancora presto

    Sono daccordo con Sergio,il canarino raggiunge la maturità sessuale tra il 10° ed il 12° mese d'età.
    Verso l'8° mese (credo) il canarino sta per finire la muta quindi iniziano i primi canti!!!!!!!!
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    infatti
    se non erro 8 mesi.....
    Come ben relazionato da gabbiano vi sono casi particolari.. sette mesi di vita .... fa uova........
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  8. #8
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Ciao raga

    Penso che si tratti di disfunzione ormonale, perchè verso il settimo/ottavo mese, nelle femmine stanno per completarsi gli organi sessuali, che arriveranno a maturarsi del tutto, verso il dod/tredicesimo mese, con la crescita evolutiva del soggetto.
    Questa disfunzione, molto spesso (anzi poco spesso) avviene negli allevamenti interni controllati da luce artificiale, dove l'effetto dell'illuminazione stessa può determinare quest'insorgenza di disfunzioni, comprese mute da stress.
    Il fotoperiodo è importantissimo, per regolare il sistema tiroideo dell'animale e la completezza degli stadi(mappe) di cui la natura l'ha fornito.
    Ci tengo a precisare, che questo non è oro colato, ma soltanto la mia semplice osservazione, quindi accetto qualsiasi intervento senza polemizzare......
    --^°--^°--^°--^°--^°
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  9. #9
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di SERGIO


    Registrato dal
    02-08-07
    residenza
    AVELLINO
    Messaggi
    95

    Maturita' Sessuale

    Quote Originariamente inviata da LuCaard Visualizza il messaggio
    Penso che si tratti di disfunzione ormonale, perchè verso il settimo/ottavo mese, nelle femmine stanno per completarsi gli organi sessuali, che arriveranno a maturarsi del tutto, verso il dod/tredicesimo mese, con la crescita evolutiva del soggetto.
    Questa disfunzione, molto spesso (anzi poco spesso) avviene negli allevamenti interni controllati da luce artificiale, dove l'effetto dell'illuminazione stessa può determinare quest'insorgenza di disfunzioni, comprese mute da stress.
    Il fotoperiodo è importantissimo, per regolare il sistema tiroideo dell'animale e la completezza degli stadi(mappe) di cui la natura l'ha fornito.
    Ci tengo a precisare, che questo non è oro colato, ma soltanto la mia semplice osservazione, quindi accetto qualsiasi intervento senza polemizzare......
    --^°--^°--^°--^°--^°
    Ciao Gianluca,

    concordo integralmente con la tua analisi particolarmente per quanto attiene il "fotoperiodo".

    Cordiali saluti.
    Sergio
    ::-°°-

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Gubbio ottobre 08
    Da marco cotti nel forum 1 Mostra Gubbio 2008
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 07-10-08, 11: 17
  2. Gubbio ottobre 08
    Da marco cotti nel forum Mostre - Concorsi - Eventi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 07-10-08, 11: 17
  3. i roller in ottobre
    Da campiglia nel forum Canarini da canto
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 29-11-07, 12: 46

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi