i ciuffolotti si accoppiano sui posatoi ,se riesce a stringere il posatoio riuscirà ad accoppiarsi ,l'idea di ridurre diametro posatoio è buona.
IMG_1416.jpg ruotando la mangiatoia girevole ho tranciato le 3 dita anteriori a questa mia ciuffa, lei riesce ha tenersi sul posatoio, ma riuscirà ad accoppiarsi? se io riducessi il diametro dei posatoi a 8 o 6 mm risolverei il problema? i ciuffi si accoppiano x terra? grazie
i ciuffolotti si accoppiano sui posatoi ,se riesce a stringere il posatoio riuscirà ad accoppiarsi ,l'idea di ridurre diametro posatoio è buona.
Ciao Gimaca
Come ti hanno già risposto, in genere, i soggetti che riescono a mantenersi sui posatoi abbastanza saldamente non danno problemi neanche all'atto della fecondazione.
Se vuoi agevolare la tua ciuffolotta monca personalmente ti consiglierei di non ridurre il diametro dei tuoi posatoi ma sostituirli con quelli a sezione ovale che si impiegano per quelle razze di canarino pesante (york, AGI, arricciato di parigi)...
Gli allevatori di quelle razze, infatti, devono ovviare alle difficoltà "meccaniche" che comporta l'atto della fecondazione con soggetti grossi pesanti e non particolarmente agili nel volo.
Da ciò le difficoltà della femmina nel sostenere il peso del proprio partner. Presumibilmente se quel tipo di posatoio agevola l'operazione per animali pesanti e goffi nel volo forse potrebbe fare al caso tuo.
Tentare non costa niente, magari ne metti uno stretto ed uno ovale... così non lasci niente al caso.
Saluti a tutti
Renato Gala
PS
Dopo la ciuffolotta col becco danneggiato e questa monca spero proprio per te che la sezione ortopedica del tuo allevamento abbia chiuso battenti per il resto della stagione
hai proprio ragione non vorrei che il mio piccolo allevamento diventasse un cronicario! comunque grazie a tutti dei consigli
IMG_1418.jpgscusate la mia ignoranza ma il posatoio deve essere posizionato come nella foto e la parte + lunga quanti mm deve essere?
IMG_1422.jpgIMG_1421.jpgx lo york il lato elittico + lungo è 14mm, x il salentino 10mm, quale devo scegliere?
Ciao Gimaca, se osservi l'immagine da te postata ti accorgerai che la parte per così dire "più larga" è quella su cui l'animale poggerà il proprio peso....
per farla breve la parte più piatta o più precisamente la "meno incurvata" va rivolta verso l'alto
Saluti
Renato Gala
IMG_1424.jpg perdonami lo scarabocchio e questa la posizione del posatoio? ciao
No, il contrario. L'uccello deve poggiare sulla parte larga
ok ,vi ringrazio