Sicuramente qualche rapace notturno...ti conviene mettere una rete di protezione sulle gabbie...se ha trovato un pasto facile sicuramente tornera
Buonasera, vorrei raccontarvi ciò che mi è capitato ieri sera.
Sono andato in terrazzo dove allego i miei canarini ed ho notato che dalla gabbia autocostruita mancavano due soggetti, osservo gli altri e noto che alcuni non erano appollaiati sui posatoi come fanno al buio. Guardo e in giro penne e piume dappertutto. Vedo uno dei canarini, tento di afferrarlo ma vola sul balcone dirimpetto. È tardi, domani proverò a vederci chiaro.
Stamattina la tragedia; trovo un canarino morto nella gabbia, la cui testa era aperta, sul terrazzo ancora penne e piume e due escrementi che sembrano di un grosso uccello. Vado a vedere il canarino che era volato sul balcone di fronte e... Al suo posto una vistosa macchia di sangue!
Chi può essere stato? Un uccello? Un gatto? Un topo?
Adesso li ho riparato dentro ma non posso tenerli a lungo.
Sicuramente qualche rapace notturno...ti conviene mettere una rete di protezione sulle gabbie...se ha trovato un pasto facile sicuramente tornera
Carlo
RNA BW55
RAE F82
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
È probabile che sia stata una civetta o un barbagianni...come ti ha giá detto Carlo proteggi tutte le gabbie con doppia rete, lasciando un'intercapedine sufficientemente larga per far sí che i predatori non arrivino agli animali... A te potrà sembrare strano, ma quando trovano prede facili gli animali selvatici si avvicinano incredibilmente alle case...
Leo
![]()
Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...
Ciao, ti rispondo perché anche io nel tuo stesso periodo ho avuto lo stesso attacco da un rapace. Del genere gheppio. Uso allevare in voliera esagonale esterna, pensavo (a mio malgrado) che lo spazio esistente abbastanza ampio permettesse ai miei beniamini di stare sicuri. Una sera al ritorno a casa trovai una carneficina 4 uccelli morti afferrati al volo. Non è riuscito a tirarli fuori. Ora ho sistemato una rete stretta esterna ed il rapace non si vede più. So di attacchi di gabbiani, gazze ladra,e rapaci di ogni genere.
Ho messo i canarini al coperto, spero che questo predatore non trovando più prede si allontani, perché devo rimetterli fuori.
finche ci sono le prede facili tornerà ,metti in sicurezza le gabbie altrimenti ne perderai altri
Esatto fai un sistema di reti a maglie strette (dal ferramenta con una decina di euri). Torna cavolo se torna...
Scusate l intromissione, sono d accordo col fatto delle reti , ma se questo predatore arriva all improvviso e sbatte contro le reti in modo violento non potrebbe farli morire di spavento?
A una persona che conosco e successo così. È solo u mio pensiero.
Certo può succedere Davide ma che deve fare? Meglio scongiurare intanto l'attacco fisico e sperare non muoiano per lo spavento. L'anno scorso in questo periodo una mia coppia ha fatto la stessa fine. Ho fatto costruire un mobile porta gabbie in rete.
La Natura è mutevole... per natura...
Giustissimo ciò che dici, la mia era solo una riflessione