Grifone di Rueppel (Gyps rueppelli) ad Alcara Li Fusi ME)

Avvoltoio africano, il Grifone di Rueppell è stato segnalato sempre più frequentemente sullo Stretto di Gilbilterra e sono noti alcuni tentativi addirittura di nidificazione in Andalucia e Portogallo. Nell'ottobre del 2019 Michele Ungaro ha fotografato questo soggetto ad Alcara Li Fusi (ME).
Incredibile o no, è arrivato anche in Sicilia! Ed è la prima volta in Italia !


Corvo collobruno a Pantelleria

Il Corvo collobruno (Corvus ruficollis) è specie desertica, ben diffusa nella fascia del Sahara e Medio oriente. Il 3 marzo 2017, Pietro Ferrandes ha fotografato questo soggetto a Pantelleria. Si tratta della prima osservazione italiana!
Le segnalazioni di Corvo collobruno in Europa sono molto poche: si ricordano 1 segnalazione per Cipro 24-25 marzo 2016, 1 segnalazione per le Canarie (Lanzarote) il 5 febbraio 2017.
Un soggetto osservato in Spagna, a Tarragona l’11 aprile 2013 è stato considerato in categoria D (non genuina).


Garzetta ardesia a Porto Cesareo (Puglia)

La Garzetta ardesia (Egretta ardesiaca) è un uccello diffuso in Africa a sud del Sahara.
Le osservazioni nel Palerartico occidentale sono solo 6, localizzate praticamente solo sull’arcipelago di Capo Verde (che appartiene al Paleartico) e in Grecia nel 2012. Questa greca è l’unica osservazione europea.
Pensate che notizia quella postata sul nostro gruppo di FB da parte di Giuseppe Colonna che ha lo fotografato sul litorale di Porto Cesareo (Lecce).
L’uccello praticava la caccia con il metodo dell’ "ombrello", tipico di alcuni aironi tropicali.


Vireo occhirossi (Red-eyed Vireo) a Linosa


Nell’ottobre del 2019 Matteo Toller ha fotografato questo soggetto.

Primo passeriforme americano osservato e identificato da un birdwatcher da sempre, il Vireo occhirossi di Linosa rimarrà come pietra miliare dell’esempio di essere al posto giusto al momento giusto. L’ultimo passeriforme americano italiano è stato infatti il Bobolink del settembre 1989, peraltro catturato durante una sessione di inanellamento a Massaciuccoli.


Migliarino di Pallas a Linosa

Il Migliarino del Pallas (E.pallasi) è un emberizide a distribuzione siberiana e svernante in Cina. Il 15 ottobre 2017 Andrea Corso (MISC) lo trova in paese a Linosa. Si tratta della prima osservazione italiana, una delle poche di un juv in Europa.
Foto: Michele Vigano’. Notare il mustacchio e stria malare neri molto netti, sub-mustacchio chiaro evidentissimo. Sul vertice, non si apprezza praticamente per nulla alcuna stria coronale chiara che di norma è ben marcata invece nel Migliarino comune. Toni crema chiaro del piumaggio, becco chiaro.


Martin pescatore bianco e nero a Ugento (LE)

Segnalazione della presenza di una specie mai osservata in Italia: un Martin pescatore bianco e nero (Ceryle rudis). Il Martin pescatore bianco e nero non è una specie rara, perché ha un areale di nidificazione molto esteso, dall’Africa all’Asia (Cina e Indocina). In Europa nidifica in Turchia ed è svernante raro in Grecia e regolare in Israele.
La foto di Roberto Gennaio scattata nel dicembre 2014, riprende indiscutibilmente un esemplare femmina perché i maschi hanno doppia barra pettorale.
Frequenta un’area molto ampia nel Parco naturale litorale di Ugento, Lecce, sullo sperone d’Italia. Le coste della Grecia sono a un passo. L’esemplare non è facile da osservare ma è stanziale nella sua zona di svernamento.


Lui’ di Hume a Udine.

Il Luì di Hume presente dalla metà di febbraio alla Riserva Naturale di Marano Lagunare (Udine) è uno dei recenti esempi di svernamento di questa specie migratrice irregolare in Italia (recentemente ha superato le 10 osservazioni e non è più considerato un "accidentale". Foto di Igor Maiorano.


Monachella nera testabianca - White crowned Wheatear!


Dopo la prima segnalazione italiana, del maggio 2010 a Capo Murro di Por co, nel maggio 2013 nuova invasione di Monachelle nere testabianca (Oenanthe leucopyga) una specie tipica del deserto.
A Marettimo, il 1 maggio questo individuo è stato fotografato dal britannico Ralph Hobbs (e segnalato da Giovanni Cumbo).
La precedente osservazione è per Civitavecchia (Roma), 30 aprile 2013, da parte di Davide Valenti.


Poiana calzata - Buteo lagopus


La poiana calzata è un rapace molto simile alla poiana, ma è più massiccia e misura tra i 50 e i 60 cm di lunghezza con un'apertura alare fino ad 1,30. Ha un piumaggio dai colori molto più contrastati e il petto chiaro con una grande macchia scura verso le zampe. La caratteristica più evidente (che è quella che gli dà anche il nome) sono i tarsi piumati, detta “calzari” intorno alle zampe. Visibile nella pianura padana e nei settori prealpini. Si può riconoscerla dal suo verso. La poiana calzata ha un tipico “miagolio” più basso e più lamentoso di quello della poiana.


Aquila anatraia maggiore (Aquila clanga)

L'aquila anatraia maggiore è un rapace della famiglia degli Accipitridi, non è certo facile da avvistare nel nostro paese, infatti normalmente nidifica in Estonia, Polonia, Bielorussia, Moldavia, Russia, Ucraina, Kazakihstan, Pakistan, India, Cina e Mongolia.
Il modo migliore per riconoscere l'Aquila anatraia maggiore è osservare il suo volo caratterizzato da frequenti picchiate e il colore scuro (quasi nero) del piumaggio dell’adulto, mentre il giovane è caratterizzato da una gocciolatura di macchie bianche sulle copritrici delle ali. Il verso dell'aquila anatraia maggiore è un “kjek” spesso ripetuto. Alcuni esemplari possono essere osservati nelle principali zone umide del nord Italia, tra cui la Riserva di Torrile.