Ciao, sono stata allevatrice di diversi pappagalli, quaglie cinesi, canarini e tortore diamantine circa 10/12 anni fa (quando ancora abitavo in Italia con 3 voliere esterne e molte gabbie. A mano ne avrò allevato solo 3 e poi messi insieme ad altri in voliere (ero riuscita a far abituare che queste specie differenti convivessero insieme senza beccarsi). Dopo il mio trasloco ho dovuto regalare tutti ad un amico. Due settimane fa vicino alla spazzatura ho trovato una grande gabbia con cibo ancora imballato nuovo e altri accessori buttati via e mi ha fatto venire voglia di averne uno addomesticato per compagnia (sono in casa da marzo e lo sarò per anni vedo, purtroppo).
Avevo avuto una coppia di Forpus ma era in voliera con altri e non addomesticata e ora stavo pensando di prendermene uno perchè mi ha preso tanto come specie. Dubbi:
1) se non lo trovo svezzato posso prenderne un adulto e addomesticarlo, quanto è difficile addomesticare un esemplare adulto? Non mi è mai capitato ma sentivo storie su internet.
2) So che viene consigliato 2 esemplari perchè uno solo si sente triste ma 2 non vuol'dire anche che sono piu "selvatici"? Ma viene consigliato anche se io voglio addomesticarlo per farlo stare fuori spesso dalla gabbia e sono sempre in casa a tenerli compagnia?
3) Se per forza devo avere 2 esemplari quale altra specie mi consigliate da affiancare a Forpus? Stessa stazza escludendo cocorite che avendo avuto esperienze sono piu energiche vedo.
4) Ma è veramente possibile far imparare a un pappagallo che deve fare bisogni in gabbia? Ovvero che entra da solo per farla e poi esce, sono ancora all'antica e per me resta una cosa solo da cani e gatti