Ciao Renzo
è un animaletto meraviglioso, sconosciuto da molti e ritenuto difficile da allevare, ma non è così.
I Gould ed i Codalunga sono molto affini come allevamento ed alimentazione.
Puoi benissino somministrare gli stessi alimenti.
Sono molto territoriali e quindi specialmente in periodo di riproduzione vanno alloggiati isolati e gradiscono molto le gabbie più spaziose di quelle dei Gould. Quando li allevavo li alloggiavo nelle 90.
Hanno il vizietto di razzolare e cibarsi nel fondo per cui ti suggerirei di procurarti quella sabbietta sterile o il tutolo di mais da mettere poer fondo.
Per nulla fastisiosi o chiassosi hanno un suono che ripetono spesso come il ""craaaaaaaaa"" a volte seguito da un inimitabile fischio molto più lungo e forte come ""tiuuuuuuuuuu"", ed è proprio di questo che me ne innamorai.
Elegante, affusolato, vispo, scattante, accattivante con la sua livrea grigio/beige con riflessi azzurrognoli sulla quale si faceva ben notare il becco di un colore rosso corallo e una lunga coda nera.
Molto evidenti le due bavette nere a forma di pera sotto il becco. Nel maschio tende ad assumere una dimensione più estesa mentre nella femmina risulta essere più allungata e sottile ma non sempre è così. Solo il maschio canta mentre la femmina si limita al richiamo della specie.
Il suo periodo riproduttivo ricade con l'inizio della primavera australe e quindi a stagione delle pioggine inoltrata che alle nostre latitudini coincide con l'inverno, quindi molto simile al Diamante di Gould.
A differenza dei Gould, preferisce il nido monocamera con ingresso a feritoria che il maschio imbottisce con i materiali messi a sua disposizione.
La deposizione si basa solitamente da cinque o sei uova bianche che covano entrambi i genitori.
In cattività normalemente raggiungono anche i 7 anni di età.
So che il Direttivo ha un editoriale su questo splendido australiano; se vuoi saperne di più invia un messaggio alla nostra Segreteria affinchè possa pubblicare qualcosa che ti può tornare utile nel suo allevamento.
Se hai altre domande o perplessità non esitare a fare un seguito a questa.