Ciao Manuel
personalmente non allevo cardellini ma canarini ed il fotoperiodo è pressocchè uguale.
Non può esistere una tabella con orari perchè tutto ruota attorno al locale dove allevi (se ci sono finestre, finestrelle o prese d'aria dove entra un pò di sole) ed alla posizione dell'allevamento (ad esempio ad ovest fa giorno più tardi e arriva sera più presto). Pertanto il conteggio delle ore di luce viene così sfalzato.
Per un canarino vanne bene 14 ore di luce ma tu prendi per buono anche 14,30 (o anche 15 tanto non è fondamentale la mezz'ora in più) e quando sarà il momento della riproduzione, imposta il timer del tuo alba/tramonto.
Ovviamente la luce deve essere sempre continua e pertanto se filtra un pò di luce solare devi essere tu a far bene i conti.
Più che quantificare le ore devi fare attenzione alla qualità della luce. Come sai gli uccelli ricevono dalla luce solare parecchi benefici.
Esistono in commercio delle lampade o dei neon per uso esclusivamente ornitologico a spettro solare completo, atteso che gli uccelli vedono nella luce anche gli ultravioletti.
Se utilizzi i neon (forse più economici) un occhio di attenzione deve essere riposto al tipo di reattore (quelli convenzionali arrivano a 50 herz ) ma anche qui diverse scuole di pensiero. C'è chi usa apparecchi elettronici per eliminare l'effetto stroboscopico del reattore.
I Cardellini non sono ancora in via di estinzione e non so se sei al corrente ma per allevarli bisogna essere preventivamente autorizzati ed i soggetti devono possedere oltre all'anellino un certificato che l'allevatore cedente rilascia al momento della cessione.
In ultimo, evita di acquistarne al Mercato di Ballarò perchè sono tutti di cattura ed in gabbia durano meno di 1 giorno; i pochissimi che sopravviveranno, molto difficilmente si accoppieranno.