Ho letto tutto con interesse ma non ho trovato alcune indicazioni.
Dove li tieni? Condizione di luce, sole, umidità?
e cosa più importante, come li alimenti ? Il mix di semi secchi come è composto? Cosa somministri oltre al mix ?
Hai mai provato a cambiare non la marca ma esclusivamente la composizione di semi?
Un nostro utente da anni aveva lo stesso problema; aveva cambiato locale di allevamento, soggetti, marche e composizione di semi, dalla "Oro" alla "Platino" e molto altro un po' di tutte le marche ma il problema tornava anche con i nuovi arrivati in allevamento.
Riteneva che più fossero "speciali" e "miracolose" queste miscele, più dovevano essere efficaci.
Poi, in un un confronto avvenuto qui sul forum, ho riferito che i miei canarini (che allevo all'esterno) non hanno mai avuto problemi di sorta, venivano e vengono ancora oggi alimentati solo con scagliola canadese (80%) - perilla bianca (10%) - niger (5%) e lino (5%).
Ovviamente integro con alimenti freschi come frutta, verdure, ortaggi, erbe prative e l'immancabile cous-cous. In inverno - di tanto in tanto - somministro grano e avena ammollata o anche germinata atteso che (come dico sempre) mi piace pensare che quel filo di grasso in più che potrebbero mettere, possa servire per compensare i rigori invernali.
Ha voluto provare e dopo un pò mi ha confermato che i suoi canarini avevano ripreso la normalità.
Non so se possa essere il tuo caso, ma - tutto considerato - provare non ti costa nulla.